Avvenire di Calabria

Inghilterra e Galles: vescovi cattolici e anglicani riuniti a Norwich. Card. Nichols al Sir, “occasione di fraternità”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(da Norwich) “È una grande gioia essere qui, oggi, a Norwich e incontrare i miei fratelli e le mie sorelle che fanno parte dell’episcopato della Chiesa di Inghilterra. Questa opportunità di convivenza tra vescovi cattolici e anglicani è uno degli appuntamenti regolari che abbiamo nel nostro calendario che ci dà la possibilità di dialogare in modo aperto e costruttivo, un’occasione ricca di fraternità, nella quale possiamo rilassarci e godere del tempo trascorso insieme”. Questi i sentimenti espressi dal cardinale Vincent Nichols, primate cattolico di Inghilterra e Galles, in apertura della due giorni di preghiera, teologia e pastorale, che raccoglie, nella città medioevale, circa cinquanta vescovi delle due fedi cristiane.

In calendario, tra oggi e domani, momenti di convivenza, un pellegrinaggio al santuario di santa Giuliana, la mistica medioevale, commemorata come santa dalla Chiesa anglicana e come beata da quella cattolica, e una conferenza su san John Henry Newman di monsignor Roderick Strange, rettore del Mater Ecclesiae College, all’università cattolica londinese di saint Mary.

“Penso che la secolarizzazione, un’ideologia che, oggi, è un mantello che rischia di coprire ogni parte della nostra vita, faciliti il cammino ecumenico”, dice ancora al Sir la guida della Chiesa cattolica di Inghilterra e Galles. “Ci costringe, infatti, ad essere più chiari e specifici su quello che possiamo offrire alla società di oggi nel nostro lavoro di evangelizzazione”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: