Avvenire di Calabria

Inghilterra e Galles: vescovi cattolici e anglicani riuniti a Norwich. Welby (primate) al Sir, “spiritualità e accoglienza per crescere nell’unità”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Questi incontri tra i vescovi cattolici e quelli anglicani, che abbiamo ogni due anni, sono molto importanti. Durante i miei undici anni come arcivescovo di Canterbury ho potuto sperimentare di persona come si tratti di occasioni di spiritualità e convivenza che avvicinano le due Chiese e le fanno crescere nell’unità”. Con queste parole l’arcivescovo Justin Welby, guida teologica della Chiesa di Inghilterra e della comunione anglicana, commenta per il Sir l’inizio della due giorni di ecumenismo che vede riuniti a Norwich, capitale del Norfolk, estremo nord est di Inghilterra, una cinquantina di vescovi cattolici e anglicani.

“Si tratta di un’occasione essenziale perché ci da’ la possibilità di ascoltare, insieme, lo Spirito di Dio, di pregare, di studiare e di pensare insieme e anche di riconoscere il lavoro che dobbiamo ancora fare per raggiungere l’unità. Come pastori della Chiesa cattolica e di quella anglicana condividiamo lo stesso Paese, il Regno Unito, e, nelle nostre due Chiese, ci troviamo ad affrontare le stesse sfide”.

“Penso che il papato di Papa Francesco e il percorso sinodale che la Chiesa cattolica sta facendo abbiano facilitato il dialogo ecumenico e mi sembra molto significativo che ci ritroviamo proprio qui, a Norwich, teatro, durante la Riforma, di scontri tra cattolici e protestanti per testimoniare il grande progresso fatto, nel dialogo, dalle due Chiese anche negli ultimi trenta o quarant’anni”, conclude il primate anglicano.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: