Avvenire di Calabria

Intelligenza artificiale: WeCa, oggi on line il primo dei 2 tutorial dedicati al Regolamento Ue

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“A.I. Act dell’Unione europea: che cos’è?” è il titolo del tutorial WeCa che sarà reso disponibile a partire da stamattina sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto da Andrea Tomasi, è il primo di due puntate dedicate al Regolamento con il quale l’Unione europea ha scelto di disciplinare le Intelligenze artificiali. L’AI Act, approvato prima dal Parlamento, e a febbraio 2024 dal Consiglio dell’Unione europea, da fine 2024 al 2026 entrerà progressivamente in vigore. Al centro di questo tutorial i motivi che hanno spinto il vecchio continente a regolare le AI e il perché l’Europa potrebbe stabilire meglio di altri una normativa su queste tecnologie. Una legge può aiutare “perché le tecniche di Intelligenza artificiale – viene detto nel tutorial – possono avere effetti disastrosi in forza delle caratteristiche delle tecnologie messe in atto, e perché la complessità dei sistemi tecnologici fondati sull’Intelligenza artificiale rendono difficile identificare quali siano e a chi siano riconducibili le responsabilità di ciò che viene fatto”. Nel tutorial del 10 aprile, poi, saranno passati in rassegna i limiti e le conseguenze effettive dell’AI Act.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con “Amazon Alexa” grazie alla skill “WebCattolici”.
Nella sesta stagione dei tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In Ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme “audible”, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: