Fine del sogno iniziato vent'anni fa con il sostegno del Terzo Settore
Isola ecologica, la Coop Rom 1995 non sarà il gestore
Federico Minniti
7 Febbraio 2017
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Reggio Calabria ha la sua nuova isola ecologica. Proprio in questi minuti il Sindaco, Giuseppe Falcomatà, coadiuvato dall'assessore all'Ambiente, Giovanni Muraca e l'Amministratore delegato di Avr, Claudio Nardecchia, stanno inaugurando il centro comunale di raccolta nel quartiere di Condera. Proprio di fronte alla "storica" sede della Cooperativa Rom 1995, nata oltre vent'anni fa per dare una duplice risposta alla città. Da un lato fornire un servizio alla cittadinanza rispetto alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti ingombranti; dall'altro dare un'opportunità lavorativa a quanti provengono da una situazione di disagio. E ventidue anni fa nasceva la prima cooperativa sociale a Reggio Calabria, avallata dal supporto di tutto il Terzo Settore reggino e dalla Caritas diocesana. Un servizio efficiente, un lavoro che ha ridato dignità agli operatori. Fino allo scorso 10 dicembre: da quel momento - nonostante la mediazione dell'amministrazione comunale - le parti, Avr e Coop Rom 1995, non hanno trovato un punto d'accordo. Le regole del profitto superano l'esperienza valoriale, così il portone della cooperativa resterà chiuso, mentre a pochi metri di distanza nasce la nuova isola ecologica che espleta le stesse funzioni che da due decenni portano avanti i ragazzi della Rom 1995. L'ultimo rinvio sa di beffa: l'appuntamento tra Domenico Marino, presidente della cooperativa, e Claudio Nardecchia, in programma nella giornata di ieri, ha subito un nuovo rinvio a domani. Ossia dopo che i "fari mediatici" dell'inaugurazione caleranno. Agli operatori della Rom 1995 restano poche speranze: in capo alla cooperativa sociale è rimasto solo lo smaltimento dei rifiuti elettronici e le maestranze hanno esaurito il "tesoretto" di ferie retribuite. Sono venti i lavoratori, molti dei quali usciti dal circuito riabilitativo della fine pena carceraria, che rischiano di non avere più la loro occupazione.
La Chiesa ricorda oggi il martirio di San Massimiliano Kolbe, l’eroico frate che sfidò le SS con la preghiera e morto nel campo di concentramento di Auschwitz alla vigilia della Festa dell’Assunta.
La migrazione può essere ricchezza per chi accoglie? In vista della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebra il 25 settembre, il Papa ci offre tanti spunti di riflessione.
Oltre 70 anni di impegno per le Acli anche a Reggio Calabria. Un servizio che si rinnova di generazione in generazione secondo gli stessi principi ispiratori che guardano in particolare alle fasce più deboli della società.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.