Avvenire di Calabria

Istituti penali minorili: Agia, la garante Terragni il 6 marzo presenta a Firenze la mostra fotografica “Dalla mia prospettiva”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il 6 marzo, a partire dalle ore 11,30, nel salone Pocetti dell’Istituto degli Innocenti, in piazza della Santissima Annunziata n. 13 a Firenze, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) Marina Terragni presenta la mostra fotografica “Dalla mia prospettiva”. L’esposizione raccoglie 66 fotografie di 22 ragazze e ragazzi ristretti in cinque istituti penali per minorenni (Ipm), frutto di laboratori fotografici realizzati dall’Autorità garante e dal fotoreporter Valerio Bispuri in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti. Sono stati coinvolti gli Ipm di Catanzaro “Silvio Paternostro”, di Quartucciu (Cagliari), di Roma “Casal del Marmo” e di Torino “Ferrante Aporti” e il femminile di Pontremoli (Massa Carrara).
In programma prevede interventi di Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti; Marina Terragni, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza; Antonio Sangermano, capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia; Carla Garlatti, già Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, e Valerio Bispuri, fotoreporter. Modera Raffaella Pregliasco, ricercatrice, responsabile del servizio documentazione dell’Istituto degli Innocenti.
L’evento, spiega una nota dell’Agia, “è l’occasione per aprire una riflessione sulla vita e sulle prospettive dei ragazzi ristretti negli istituti penali minorili. Le foto esposte saranno raccolte in una pubblicazione”.
La mostra “Dalla mia prospettiva” è visitabile gratuitamente fino al 22 marzo al Museo degli Innocenti di Firenze, nella sala Agata Smeralda. “Si tratta – chiarisce la nota – di un’esposizione che rivela com’è il mondo visto da chi vive all’interno di un istituto penale minorile. È stata realizzata incoraggiando ragazze e ragazzi a esprimersi attraverso i propri scatti fotografici, ad accompagnarli Valerio Bispuri, fotoreporter che ha condotto per un decennio un progetto dedicato al mondo carcerario in America meridionale e successivamente, per cinque anni, si è dedicato agli istituti penitenziari italiani per adulti”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: