
Istruzione: Rapporto Eurydice, focus su bisogni educativi speciali, disabilità, minoranze. Preparare i docenti, fondi insufficienti
di Redazione Web
- 10 October 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
I risultati del rapporto presentato oggi dalla rete Eurydice della Commissione Ue sull’inclusione nelle scuole mostrano che, “anche se i sistemi educativi promuovono già alcune misure mirate, è necessario tenere conto delle esigenze specifiche di ciascun discente”. Altre sfide persistenti in tutta Europa sono “la mancanza di un’adeguata preparazione degli insegnanti per gestire classi inclusive, così come i finanziamenti insufficienti per impiegare personale specializzato e team multidisciplinari nelle scuole tradizionali”.
“L’importanza di valorizzare la diversità e l’inclusione di tutti gli studenti nell’istruzione e nella formazione è ampiamente riconosciuta nelle politiche dell’Ue”, sostengono i ricercatori. “Migliorare la qualità, l’equità e l’inclusione nell’istruzione è una priorità strategica dello Spazio europeo dell’istruzione”. La Commissione, aggiunge un comunicato dell’Esecutivo Ue, “sostiene gli Stati membri e le parti interessate in vista di possibili riforme strutturali, basate sui valori dell’Unione, e ha reso disponibili corsi e webinar sulla piattaforma educativa delle scuole europee per aiutare gli educatori che desiderano migliorare la tolleranza e l’inclusione nelle loro classi”.
Il rapporto Eurydice di oggi fornisce una panoramica comparativa delle politiche e delle misure in 39 Paesi. Il rapporto completo è disponibile qui.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir