
Italiani nel mondo: mons. Perego (Migrantes), “mobilità s’inserisce dentro debito demografico, economico ed ecologico”. L’Europa per gli emigranti “è casa comune, non indebolirla”
di Redazione Web
- 8 November 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“C’è una sola Italia che cresce ed è quella all’estero. La mobilità si inserisce all’interno di un debito demografico, economico ed ecologico”, che comprende la “fatica degli immigrati e anche fatica di chi emigra”. Lo ha detto mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes, durante la presentazione oggi a Roma del Rapporto Italiani nel mondo 2023. “In Italia c’è una condizione di disoccupazione, di non pari opportunità per le donne e per i giovani, che non hanno possibilità di mettere a frutto determinate competenze”, ha osservato.
L’aumento della povertà giovanile e dei Neet (giovani che non studiano e non lavoro) evidenzia problematiche stanno facendo partire anche i nuovi cittadini italiani: “L’acquisizione della cittadinanza permette la mobilità e la ricerca del lavoro in contesto più ampio. L’Europa per gli emigranti è una casa comune e questo bisogna ricordarlo alle prossime elezioni. Non possiamo indebolire l’Europa per i nostri migranti e per i giovani”. A proposito della fatica di chi emigra mons. Perego ha ricordato “l’alto tasso di suicidi di italiani a Londra”, che segnala una “incapacità di relazioni, un senso di fallimento”. Il Rapporto Italiani nel mondo, ha concluso, “può essere uno strumento importante per costruire il futuro”.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir