Avvenire di Calabria

L'Oasi Bartolomea di Lamezia Terme ospiterà un importante incontro preparatorio in vista dell'appuntamento che si terrà a Trieste al 3 al 7 luglio

Partecipazione e democrazia, la Calabria si prepara alle Settimane sociali: domani focus group a Lamezia

Dalla Cultura, all'Etica Cristiana, passando per Economia e Legalità, saranno in tutto quattro i temi al centro del confronto con esperti di settore

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Domani, 8 giugno, l'Oasi Bartolomea di Lamezia Terme ospiterà un importante incontro preparatorio in vista delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, che si terranno a Trieste dal 3 al 7 luglio.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Organizzato dalla Conferenza Episcopale Calabra - Commissione regionale per i problemi sociali e il lavoro, l'evento vedrà la partecipazione di esperti, accademici e animatori di comunità impegnati a esplorare le "Dimensioni e livelli della crisi della democrazia partecipativa" con quattro "focus group" sulle pratiche di partecipazione in Calabria. Un tema che riprende i contenuti che saranno oggetto di approfondimento all'incontro di Trieste.

Il programma della giornata

La giornata avrà inizio, alle 9:30, con un indirizzo di benvenuto da parte di monsignor Giuseppe Alberti, vescovo di Oppido - Palmi, referente per la Pastorale sociale e il lavoro della Conferenza Episcopale Calabra.


PER APPROFONDIRE: Sguardo al futuro, verso la 50esima Settimana Sociale: online il documento preparatorio


Dopo il momento di preghiera (alle 9:45) a cura degli Animatori di comunità senior del Progetto Policoro Calabria, sarà l'incaricata regionale per la Pastorale sociale e il lavoro Monica Tripodi a introdurre i lavori e a fare il via, attorno alle 10:15, ai "focus group" previsti.

I Focus Group

L'incontro è stato strutturato in quattro "focus group" tematici, ciascuno moderato da esperti del Comitato scientifica della Pastorale sociale e del lavoro regionale e facilitato dagli animatori di comunità senior del Progetto Policoro.

Il focus "Animazione Culturale-Educazione" sarà moderato dal professor Giuseppe Morrone, insegnante di latino e greco e esperto in teologia morale fondamentale, insieme a Rosalba Cupone, facilitatrice, Animatore senior della diocesi di San Marco Argentano - Scalea.

Sul tema "Sviluppo del Territorio - Cambiamento", sarà incentrato il focus moderato da Massimo La Gamba, dottore in scienze politiche, e da Domenico Passarelli, professore associato di urbanistica presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Il gruppo avrà come facilitatrice Elvira Pelle Adc Senior della diocesi di Lamezia Terme.

Andrea Filocamo, professor associato di storia economica all'Università Mediterranea di Reggio Calabria modererà, invece, il focus su "Etica Cristiana in Politica - Cittadinanza Attiva", supportato da Francesco Costa, Adc Senior dell'arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Infine, il gruppo "Legalità e difesa degli ultimi" avrà quale moderatore Giorgio Marcello, ricercatore e professore di sociologia generale presso l'Università della Calabria. Insieme a lui ci sarà come facilitatrice, Mariacristina Guglielmelli, Animatrice di comunità dell'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.

Conclusioni

La giornata si concluderà con una sessione plenaria (attorno alle 12:15), durante la quale i rappresentanti dei quattro focus group presenteranno i risultati delle loro discussioni. La sintesi e la conclusione dei lavori è invece affidata a monsignor Giuseppe Alberti, il cui intervento è previsto alle 12:45.

Articoli Correlati