La Caritas promuove l’evoluzione del volontariato

È stato una sorta di tagliando su quanto si sta facendo a livello locale e nazionale sul fronte del contrasto alle povertà e alle disuguglianze l’incontro promosso dalla Caritas Diocesana e dal Centro Comunitario Agape. Un incontro che ha registrato interventi interessanti, come quello di don Antonino Iachino, che ha sottolineato come «Papa Francesco ha lanciato una forte provocazione sul modello di welfare che si sta perseguendo e sul rischio di vivere il servizio come assistenzialismo senza un’attività di promozione umana». Sulla stessa scia, Luciano Squillaci, presidente nazionale della Fict, che ha evidenziato come «il Terzo settore, nonostante alcune battaglie importanti per i diritti, continua a essere per la politica un soggetto residuale da accontentare con piccoli finanziamenti.
Una situazione che è anche figlia della mancanza di una visione comune da parte del mondo associativo che si accontenta rinunciando al cambiamento».
Citando l’esperienza delle associazioni che hanno creato Alleanza contro le povertà, il direttore della Caritas diocesana, don Nino Pangallo ha affermato che «c’è un muro che le istituzioni politiche innalzano di fronte alla richiesta di una svolta nelle politiche di welfare che è stata chiesta più volte, con proposte puntuali, anche dai vescovi calabresi».

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
vangelo dello studente

Il Vangelo dello studente: il libro di Riccardo Mensuali sul cammino dei giovani

Malattia e famiglia

La gestione della malattia e della fragilità fisica all'interno del contesto familiare e nella riflessione ecclesiale

ragazzi noia

Aggressioni minorenni dalla minicar a Firenze: l'inchiesta svela la noia come movente

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email