
Spiagge e fondali puliti: a Pellaro la campagna di Legambiente
Da non dimenticare che nella spiaggia di Pellaro nidifica il fratino, il piccolo volatile specie
È arrivata in Calabria la quindicesima edizione della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani.
I grandi temi al centro della campagna sui laghi Arvo e Cecita fino a domani 4 agosto, sono gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.
Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, il viaggio di Goletta dei Laghi quest’anno vive di una formula inedita all'insegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità.
Nei giorni scorsi un team di tecnici e volontari dell'associazione ha effettuato i campionamenti in prossimità delle sponde del lago. L'ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari e volontarie per scovare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui. La missione di Goletta dei Laghi infatti, resta sempre quella di non abbassare la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le coste.
Partner di Goletta dei Laghi 2020 sono CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner della campagna è invece La Nuova ecologia.
La tappa è iniziata questa domenica con un’escursione per tutti al lago Arvo, presso Lorica a San Giovanni in Fiore. Domani 4 agosto agosto invece alle ore 10:30 presso la sede del Parco Nazionale della Sila, in via Nazionale, sempre a Lorica, San Giovanni in Fiore ci sarà la consueta conferenza stampa di presentazione dei risultati dei monitoraggi della qualità delle acque dei Laghi Arvo e Cecita svolte dai volontari della goletta dei Laghi. Alla conferenza stampa partecipano Anna Parretta, Presidente di Legambiente Calabria, Caterina Cristofaro, Direttrice di Legambiente Calabria, Antonio Nicoletti, Responsabile Nazionale Aree Protette e Biodiversità di Legambiente.
Da non dimenticare che nella spiaggia di Pellaro nidifica il fratino, il piccolo volatile specie
Dati preoccupanti su trasporto pubblico, traffico e ciclabilità. L’associazione: «Servono investimenti immediati per ridurre la dipendenza dall’auto».
Daniele Cartisano: «È uno strumento di partecipazione che ci aiuterà a conoscere lo stato della