La Regione Calabria ora punta sulle Green Communities
Uno strumento di valorizzazione delle principali risorse naturali calabresi: acqua, boschi, paesaggio
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
L’avviso di recente pubblicazione definisce modalità e termini per la presentazione delle richieste di finanziamento
La Regione Calabria punta sulle Green Communities, strumento di valorizzazione delle principali risorse naturali calabresi: acqua, boschi, paesaggio.
Con specifico decreto adottato dal dipartimento regionale Politiche della Montagna, è stato emanato specifico avviso pubblico per la realizzazione di piani di sviluppo che individuino le Green Communities quali comunità locali che intendono valorizzare in modo equilibrato le risorse naturali attraverso una programmazione sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale ed economico. Come da indirizzo espresso dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore delegato, Gianluca Gallo.
L’avviso di recente pubblicazione definisce modalità e termini per la presentazione delle richieste di finanziamento da parte delle Green Communities. Costituite da Comuni definiti montani e/o parzialmente montani, tra loro coordinati e/o associati, che intendano utilizzare in modo equilibrato le principali risorse ambientali di cui dispongono.
Le risorse stanziate, attinte al Fosmit 2023, ammontano a euro 2.100.000,00. L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto. E può coprire fino al 100% delle spese ammissibili del Piano. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al dipartimento Uoa Politiche della montagna, foreste, forestazione e difesa del suolo, entro e non oltre il 18 aprile 2025. Ulteriori dettagli, criteri di valutazione e modulistica sono disponibili sul sito istituzionale www.regione.calabria.it, sezione dipartimento Politica della Montagna, sul quale è disponibile anche il relativo avviso.
Dalla riconferma di Costarella alla guida della Protezione Civile regionale, al piano triennale per i non autosufficienti: la Giunta regionale vara una serie di misure strategiche per il territorio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.