
Reggio Calabria, Tornielli presenta il suo ultimo libro: “Vita di Gesù”
Il direttore dei media vaticani interverrà all’incontro in programma il 9 giugno presso il salone del Teic. Parlerà del suo nuovo libro e della fede in Gesù.
Alla Chiesa reggina è legato il nome di un altro "Santo" Stefano, da non confodere con Stefano, primo martire del cristianesimo secondo il Nuovo Testamento, oggi celebrato.
Stefano è infatti il nome di colui che, nella tradizione, è indicato quale primo vescovo della Chiesa reggina. Anche lui vissuto nel primo secolo, come il Santo Stefano di cui oggi la Chiesa celebra la memoria.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Secondo la tradizione Santo Stefano di Nicea giunse a Reggio Calabria al seguito di San Paolo. Fu proprio l'apostolo a lasciarlo, nel 61, in riva allo Stretto, come vescovo e capo dei cristiani reggini, insieme a Suera. Grazie a loro, Reggio divenne così il centro di irradiazione del Vangelo in tutta la Calabria.
Al termine di diciassette anni di episcopato, nell'anno 79 venne catturato dal preside Jerace; dopo vari tormenti, la decapitazione nella zona a Sud della città. Insieme con Santo Stefano di Nicea, subirono il martirio il vescovo Suera e le vergini Agnese, Perpetua e Felicita.
Il corpo di Santo Stefano di Nicea fu nottetempo raccolto dai cristiani e sepolto in un oratorio, a circa un miglio dal luogo del martirio. Gli altri martiri vennero seppelliti nei pressi del sito in cui furono uccisi.
Santo Stefano di Nicea è Patrono secondario dell'arcividiocesi di Reggio Calabria Bova. È celebrato come tale il 5 luglio. Con la Bolla "Cum Rheginensis Ecclesia" del 6 marzo 1980 del Santo Papa Giovanni Paolo II, San Paolo Apostolo è stato, invece, dichiarato Patrono Principale dell' arcidiocesi.
PER APPROFONDIRE: Santo Stefano, perché si celebra subito dopo il Natale?
Le statue marmoree di San Paolo e Santo Stefano, opera dello scultore Francesco Jerace, sono collocate sul sagrato del Duomo di Reggio Calabria. Sono lì dal 1934. All'interno della Cattedrale è invece custodita la famosa colonna, legata alla venuta di San Paolo e Santo Stefano di Nicea a Reggio che ricorda le origini apostoliche della chiesa Reggina.
Il direttore dei media vaticani interverrà all’incontro in programma il 9 giugno presso il salone del Teic. Parlerà del suo nuovo libro e della fede in Gesù.
La partita inaugurale tra magistrati e giovani del quartiere ha ufficializzato la consegna del campetto polivalente ai bambini e ai giovani di Arghillà, “custodi” del bene.
A distanza di quasi 24 ore dall’incidente, il ritrovamento da parte dei sommozzatori del vigili del fuoco. Denise aveva 19 anni ed era in gita con i compagni del Liceo Rechichi di Polistena