
Formazione per i giornalisti, domenica prossima un’iniziativa a Lamezia
L’evento, promosso dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi lametina, vedrà anche la partecipazione di Vincenzo Corrado, direttore Ucs Cei.
Sarà il cardinale Lorenzo Baldisseri a presiedere stasera alle 19.30 la concelebrazione eucaristica durante la quale, come da tradizione, durante il mese di maggio la Chiesa di Lamezia offrirà l’olio votivo alla Madonna della Quercia, dal primo maggio in Cattedrale. Quest’anno, in preparazione al Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, sarà un gruppo di giovani scout ad accendere la lampada ai piedi dell’immagine della Madonna. Il cardinale Lorenzo Baldisseri è segretario del Sinodo dei Vescovi che si terrà ad ottobre 2018 e vedrà riuniti tutti i vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» in programma nell'ottobre del 2018. Nel documento preparatorio al Sinodo, traccia del cammino che condurrà tutta la Chiesa all’evento sinodale, si analizzano le dinamiche sociali e culturali in cui i giovani crescono e prendono le proprie decisioni, i processi fondamentali del processo di discernimento, gli snodi fondamentali della pastorale giovanile vocazionale.
L’evento, promosso dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi lametina, vedrà anche la partecipazione di Vincenzo Corrado, direttore Ucs Cei.
Venerdì scorso concelebrazione in cattedrale per il vescovo emerito della Chiesa lametina. Il presule ha ripercorso i momenti felici e quelli meno felici vissuti insieme alla comunità.
In occasione della festa in onore di San Francesco di Sales, il vescovo di Lamezia Schillaci ha ribadito l’importanza dell’ascoltare: «primo atto di fede».