Avvenire di Calabria

La nomina del Santo Padre è stata ufficializzata questa mattina a mezzogiorno attraverso il bollettino della Sala Stampa Vaticana

Il Papa ha scelto il nuovo vescovo di Lamezia Terme: è monsignor Parisi

Il presule eletto proviene dall'arcidiocesi di Crotone - Santa Severina ed è docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La diocesi di Lamezia Terme ha un nuovo vescovo, si tratta di monsignor Serafino Parisi, presbitero dell'arcidiocesi di Crotone - Santa Severina. La nomina del Papa è stata resa nota attraverso il bollettino della Sala Stampa della Santa Sede diramato questa mattina a mezzogiorno.

Chi è il nuovo vescovo di Lamezia Terme

Monsignor Serafino Parisi, succede a monsignor Giuseppe Schillaci, da poco nominato vescovo della diocesi di Nicosia, il quale a fine mese lascerà la Calabria. Nato in provincia di Crotone, a Santa Severina, il 3 gennaio 1962, monsignor Parisi è parroco della parrocchia di San Dionigi in Crotone e Direttore della Scuola Biblica Diocesana di Crotone - Santa Severina.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il vescovo eletto della diocesi di Lamezia Terme ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, la Licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico, il Dottorato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e la Laurea in Filosofia presso l’Università di Tor Vergata. È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1987.

Diversi gli incarichi ricoperti nell'arcidiocesi di Crotone Santa - Severina. Monsignor Parisi è stato Parroco di Santa Maria Maggiore a Santa Severina; Amministratore Parrocchiale di San Tommaso d’Aquino ad Altilia e dal 1990 al 1994 Parroco; Vicario Episcopale per la Pastorale e per la Cultura; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e Membro del Collegio dei Consultori.

Negli anni ‘90, monsignor Serafino Parisi è stato anche Assistente diocesano dell’Azione Cattolica e Direttore della Scuola Diocesana di formazione socio-politica. È stato inoltre Parroco di San Nicola Vescovo a Cotronei (1994-2000); Parroco di Cristo Risorto a Steccato di Cutro (2000-2003); Membro del Consiglio di Amministrazione della Diocesi; Rappresentante della Diocesi di Crotone-Santa Severina nella Commissione Presbiterale Regionale; Vice Presidente dell’Istituto diocesano sostentamento clero; Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano; Membro della Commissione Regionale Dottrina della fede e Catechesi.


PER APPROFONDIRE: Lamezia, a fine mese il saluto di monsignor Schillaci


Monsignor Parisi, attualmente, è docente di Greco del Nuovo Testamento, Ebraico ed Esegesi biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Oltre ad essere giornalista pubblicista, è Direttore di Vivarium, Rivista di Scienze Teologiche. Finora è stato Direttore della Scuola Biblica Diocesana Bèt Jòseph e Parroco di San Dionigi a Crotone.

Articoli Correlati