Avvenire di Calabria

L’armonia del singolo resta la chiave della pace globale

Circa 600 studenti al CeDir a confronto tra diritti, filosofia e ambiente

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Liceo Gulli continua il percorso alternativo della "Settimana dello studente"

“Dove non c’è armonia non c’è pace, dove c’è disordine non c’è rispetto per la dignità umana”. Questo il titolo dell’incontro tenutosi nella Sala Versace del CeDir che ha visto protagonisti circa 600 ragazzi delle seconde e terze classi dell’Istituto delle Scienze Umane “Tommaso Gulli”. Un appuntamento che si inserisce nell’ambito della “Settimana dello studente” in programma fino al prossimo mercoledì 14 febbraio.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Giorni in cui gli schemi della didattica ordinaria vengono temporaneamente sostituiti con attività alternative. Convegni, uscite sul territorio, tornei sportivi e manifestazioni cinematografiche. Una scelta che vuole andare incontro alle esigenze formative ed espressive degli studenti, nei diversi ambiti della cultura contemporanea.
Dunque non solo un momento di crescita culturale, ma soprattutto uno spazio di formazione sociale e del senso civico.

Don Valerio Chiovaro racconta il conflitto da Gerusalemme

Nell’appuntamento di ieri il focus è stato posto proprio sugli attuali conflitti in atto nel mondo ed in particolare quelli ai confini dell’Europa e in Medioriente. Proprio da qui, in diretta da Gerusalemme, è intervenuto don Valerio Chiovaro che ha raccontato la sua esperienza. Una narrazione fatta di scelte e impegno «quello di essere cristiani» nel portare sempre la speranza. A quanti ogni giorno affrontano la paura delle bombe e della violenza del conflitto.

Da uno scenario di guerra al quotidiano di ciascuno. Gli interventi dei relatori, passando da diritti dei minori alla filosofia antica, al rispetto dell’ambiente oggi minacciato, hanno visto una linea comune. Così le parole della professoressa Amalia Di Landro, della professoressa Laura Marchetti e della dottoressa Domenica Sorrenti.


PER APPROFONDIRE: Terra Santa: piccola delegazione della diocesi di Vicenza in pellegrinaggio a Gerusalemme dal 9 al 12 febbraio per “essere artigiani di pace nella condivisione”


L’uomo, come singolo individuo è chiamato alla responsabilità di trovare la propria armonia interna per riportarla all’esterno nel contesto in cui vive. Impossibile pensare che la Pace si costruisca su un terreno fatto di ambiguità e mancanza di serenità. L’armonia dunque quale chiave di lettura per il futuro. Ne è convinto don Paolo Ielo, referente di cittadinanza attiva e legalità per questi studenti che nel suo intervento ha voluto ringraziare il Dirigente scolastico Francesco Praticò che «ha fortemente voluto questo percorso alternativo per i ragazzi».

Articoli Correlati