Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Nella mattinata di oggi, lunedì 28 aprile, alle ore 10, presso il Liceo scientifico “Filolao” di Crotone, si terrà un’iniziativa di valenza educativa: l’incontro online con Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse, fratello del giudice Paolo Borsellino. La giornata è inserita nel progetto denominato “#inostristudentiraccontanoimartiridellalegalità”, ideato e promosso dal Cnddu-Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani e realizzato dalle classi II D, IV C e IV G.
Il progetto è stato strutturato con l’intento di rievocare avvenimenti, fatti e circostanze riguardanti molte vittime innocenti, cadute per mano della criminalità organizzata: da nomi illustri come i giudici Falcone e Borsellino a quello di semplici cittadini onesti è stato condotto un percorso finalizzato alla commemorazione e all’introiezione, da parte degli studenti, dei valori della legalità, mediante la conoscenza dei protagonisti della società civile italiana e la riflessione sul loro sacrificio.
Le date collegate agli “eroi” della cittadinanza responsabile sono state onorate dagli studenti con articoli dedicati alla ricostruzione di quanto accadde nei vari contesti e alla celebrazione delle virtù civiche di quanti costituirono un baluardo di resistenza civile.
Sono stati prodotti e pubblicati da diverse testate nazionali oltre centocinquanta articoli incentrati sui contenuti indicati.
La conclusione di un percorso didattico straordinario nella legalità è stata la produzione di un e-book, curato dagli studenti, con la supervisione della docente Stefania Pizzuto. Oggi gli studenti potranno presentare il proprio elaborato e dialogare con Salvatore Borsellino.
Fonte: Agensir