Avvenire di Calabria

Legalità: Crotone, stamattina al Liceo “Filolao” incontro con il fratello di Paolo Borsellino

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nella mattinata di oggi, lunedì 28 aprile, alle ore 10, presso il Liceo scientifico “Filolao” di Crotone, si terrà un’iniziativa di valenza educativa: l’incontro online con Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse, fratello del giudice Paolo Borsellino. La giornata è inserita nel progetto denominato “#inostristudentiraccontanoimartiridellalegalità”, ideato e promosso dal Cnddu-Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani e realizzato dalle classi II D, IV C e IV G.
Il progetto è stato strutturato con l’intento di rievocare avvenimenti, fatti e circostanze riguardanti molte vittime innocenti, cadute per mano della criminalità organizzata: da nomi illustri come i giudici Falcone e Borsellino a quello di semplici cittadini onesti è stato condotto un percorso finalizzato alla commemorazione e all’introiezione, da parte degli studenti, dei valori della legalità, mediante la conoscenza dei protagonisti della società civile italiana e la riflessione sul loro sacrificio.
Le date collegate agli “eroi” della cittadinanza responsabile sono state onorate dagli studenti con articoli dedicati alla ricostruzione di quanto accadde nei vari contesti e alla celebrazione delle virtù civiche di quanti costituirono un baluardo di resistenza civile.
Sono stati prodotti e pubblicati da diverse testate nazionali oltre centocinquanta articoli incentrati sui contenuti indicati.
La conclusione di un percorso didattico straordinario nella legalità è stata la produzione di un e-book, curato dagli studenti, con la supervisione della docente Stefania Pizzuto. Oggi gli studenti potranno presentare il proprio elaborato e dialogare con Salvatore Borsellino.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: