Avvenire di Calabria

Libri: Marco Erba torna con un romanzo su educazione, bullismo, omofobia, vera amicizia. “Sconfiggere il male interiore”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Arriverà domani, 7 maggio, in libreria, il nuovo romanzo di Marco Erba, insegnante in un liceo lombardo e scrittore affermato, che in altri libri si è già cimentato sui temi dell’educazione, del disagio giovanile, del rapporto tra le generazioni. Marco Erba torna dunque con un romanzo, edito da Rizzoli, una storia che parla di relazioni e di possesso, di esempi educativi, di dolore che diventa rabbia e sfocia in bullismo e omofobia, “ma anche di amicizia – spiega –, quella vera, che aiuta a superare tutto”. Altro tema centrale è quello dell’affido, caro all’autore che vive in prima persona, come genitore affidatario, questa esperienza. “Il male che hai dentro” è il titolo del volume con il quale il “prof” di Cernusco sul Naviglio si rivolge ai ragazzi ma anche agli adulti, educatori e genitori: infatti forte nella storia è il tema della relazione tra adolescenti e adulti e di cosa significa essere un educatore, “o meglio, un allenatore alla vita”. “Nel libro – racconta l’autore – ci sono diversi esempi di educatori, alcuni negativi, che basano il loro agire sulla forza, l’imposizione e l’autoritarismo, altri positivi, che puntano sul rapporto con i ragazzi, sul dialogo e sull’autorevolezza: una modalità ben diversa”.

“Bullismo, omofobia e pregiudizio sono solo alcune delle conseguenze che questo male interiore può innescare – spiega Erba (nella foto) –. Ma il romanzo parla anche di come si può sconfiggere questo male grazie all’incontro e alla scoperta dell’altro. Questo confronto, infatti, ci porta a vedere non più le differenze, ma ciò che ci unisce, le cose che abbiamo in comune”. La storia di Cristian, Eli, Mare e Mike parla anche dell’amore, “di cosa significhi davvero voler bene ed essere amici. Come abbiamo visto da molti recenti fatti di cronaca, purtroppo, questo non è sempre chiaro a tutti, ma l’amore, quello vero, è sempre libertà e mai possesso, controllo, violenza”.
L’autore questa volta si cimenta con un romanzo dal risvolto giallo: una persona scompare durante una notte di Halloween, altre la cercano e vogliono portare in luce la verità e svelare il mistero. Attorno a questo girano le vite dei protagonisti: “Eli, che è bella e invidiata da tutti, ma in realtà molto fragile; Mare, che è fidanzato con lei e la controlla in modo sempre più ossessivo; Cristian, amico d’infanzia di Eli, che è introverso e si sente sicuro solo sulla sua bicicletta, ma fuori dal ciclismo è preda costante delle angherie di Mare. C’è poi Mike, l’allenatore di Cristian, che combatte per le ingiustizie e per il suo diritto a essere se stesso. Tutti i personaggi del romanzo vivono nel contrasto tra l’essere e l’apparire, tra il mostrarsi per come sono e la paura del giudizio, tra fragilità e coraggio”.
Marco Erba presenterà il libro venerdì 17 maggio a Vimercate, presso la Libreria il Gabbiano nell’ambito della festa del libro, giovedì 23 maggio alle 21 a Sesto San Giovanni nell’ambito di una rassegna organizzata dal Comune, martedì 28 maggio, sempre alle 21, a Cernusco sul Naviglio.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: