Avvenire di Calabria

Il deputato reggino e vice capo gruppo di Forza Italia Francesco Cannizzaro aveva presentato un emendamento alla legge di bilancio. Ha consegnato al sindaco Falcomatà il decreto attuativo che sblocca le risorse

Lido comunale, dal Governo 3 milioni di euro per la riqualificazione

Intanto prosegue l'iter di approvazione del progetto definitivo degli interventi di restyling presentato a luglio dello scorso anno. Entro la mezzanotte del 16 aprile il parere della Conferenza dei servizi

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Lido comunale di Reggio Calabria, arriva un contributo dal Governo attraverso l'emendamento presentato in legge di bilancio 2023 dal deputato reggino di Forza Italia, Francesco Cannizzaro. Questa mattina una simbolica consegna a Palazzo San Giorgio, poco prima dei lavori del consiglio comunale.

Risorse per il Lido comunale, c'è il decreto attuativo del Ministero

Questa mattina il vice capogruppo alla Camera di Forza Italia Francesco Cannizzaro, insieme al capogruppo al Comune degli "azzurri" Federico Milia, al consigliere Roberto Vizzari e al coordinatore grande città metropolitana Tonino Maiolino, ha idealmente consegnato al sindaco Giuseppe Falcomatà il decreto attuativo firmato dal Ministero della Cultura, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, che prevede un finanziamento di 3 milioni di euro dettato dall’emendamento alla Legge di Bilancio 2023 firmato dal parlamentare reggino, divenuto parte sostanziale dei finanziamenti già previsti per la realizzazione del nuovo Lido comunale.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Nella legge di bilancio 2023, attraverso l'emendamento presentato proprio dal deputato reggino e condiviso con i consiglieri di Forza Italia a Palazzo San Giorgio è stata inserita questa cospicua risorsa. «Un contributo significativo per la riqualificazione della storica struttura balneare reggina che speriamo possa presto tornare a rivivere», ha affermato poco prima di mettere piede nel Palazzo Comunale, lo stesso Cannizzaro che ha sottolineato anche il ruolo propositivo che «l'opposizione al Comune - che è maggioranza di Governo della nazione e alla Regione, può e deve avere. Un esempio, spiega il parlamentare è proprio questo, «i come si possano costruire fatti che vadano a favore della crescita e dello sviluppo della città».

Falcomatà: «È una buona notizia, lanciamo un messaggio positivo»

«Da palazzo San Giorgio lanciamo un messaggio positivo di grande collaborazione – ha spiegato Falcomatà – per il quale ringrazio il deputato Francesco Cannizzaro. Il decreto di finanziamento che ci è stato consegnato costituisce una parte importante che si aggiunge alle quote già individuate ed ai lavori già in corso per la riqualificazione complessiva del nostro Lido comunale. Il primo progetto, da 1,5 milioni, è già andato in appalto ed i lavori sono già in corso, con l'abbattimento di alcune cabine e la rigenerazione di tutte le aree esterne. Altri 2,5 milioni arrivano invece dalla Soprintendenza, progetto per il quale è già in corso la conferenza dei servizi e che prevede la riqualificazione delle cabine. I tre milioni dell’emendamento Cannizzaro, che formalmente giungono oggi tramite il Decreto attuativo del Ministero della Cultura di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, risultano fondamentali per il completamento dell’opera. È una buona notizia, nel concreto, ma soprattutto il segno di come le istituzioni siano in grado di unirsi e collaborare di fronte ad argomenti fondamentali per il futuro del nostro territorio».

Al centro Falcomatà e Cannizzaro, con l'assessore Romeo e in consiglieri comunali Milia, Vizzari e Maiolino

«Il progetto in fase di ultimazione – ha concluso il primo cittadino – intende mantenere l’anima popolare che ha sempre caratterizzato il lido, una struttura storica per la nostra Città. Ma in una parte, quella centrale, le cabine verranno accorpate e nasceranno degli spazi ricettivi più grandi e confortevoli, da utilizzare anche fuori dal periodo estivo, che consentiranno nel tempo la destagionalizzazione dell’offerta turistica. Ed in questo contesto sarà naturalmente riqualificata anche la storica Torre Nervi, che tornerà ad essere una delle strutture di pregio più rappresentative del nostro fronte mare. Ci sono buone prospettive poiché abbiamo già ricevuto delle proposte sul successivo utilizzo del Lido, ma aspettiamo prima di completare i lavori».

Cannizzaro: «Vogliamo far tornare il Lido comunale ai fasti di un tempo. Lavoriamo per il bene della città»

«Ringrazio il Sindaco Falcomatà e la sua struttura per il garbo istituzionale con cui ci hanno accolti. L’incontro odierno – ha affermato l’onorevole Cannizzaro al termine dell'incontro – è stata la dimostrazione tangibile di come si possa fare opposizione anche in termini concreti, lavorando per la Città, per il bene comune, pur restando diametralmente opposti nelle rispettive posizioni e convinzioni politiche. Insieme ai membri del Gruppo consiliare del mio partito, Maiolino, Milia e Vizzari, abbiamo simbolicamente voluto consegnare il decreto attuativo per sensibilizzare la Giunta comunale sull’importanza di questo atto e delle cifre che porta in dote, con l’obiettivo di far tornare il Lido comunale ai fasti d’un tempo, ridando il giusto valore sociale ad un bene fondamentale tanto per i cittadini di Reggio quanto in chiave turistica. Siamo costruttori di futuro. Ecco perché Forza Italia continuerà a fare opposizione politica a questa Amministrazione comunale, ma sempre con lo stesso fine: lavorare affinché il nostro territorio possa avere lo sviluppo che merita».

Restyling Lido comunale, a breve il parere della Conferenza dei servizi

La notizia del decreto attuativo che sblocca 3 milioni per il lido comunale reggino, giunge alla vigilia della decisione finale che dovrà assumere la Conferenza dei servizi convocata in modalità asincrona lo scorso febbraio dal Segretariato regionale per la Calabria del Ministero della Cultura, guidato da Maria Mallemace.

Entro la mezzanotte del 16 aprile, gli enti e le amministrazioni coinvolti dovranno far pervenire i rispettivi parere, come previsto dalla normativa.

Nuovo Lido comunale, cosa prevede il progetto

Il progetto definitivo del Lido Comunale, di competenza del Segretariato regionale del Ministero della Cultura, è stato presentato il 14 luglio dello scorso anno.

L'intervento ha ottenuto un finanziamento pari a due milioni di euro nell'ambito del Programma operativo di azione e coesione complementare al PON "Cultura e sviluppo". Il 31 dicembre 2026 è, invece, il termine previsto per il completamento dei lavori.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il progetto prevede in particolare il restauro conservativo dell’area e la riqualificazione dei manufatti esistenti assicurando il mantenimento della continuità paesaggistica e architettonica con la struttura attuale. Ciò costituirà elemento qualificante dell’intera area e dell’Arena Lido, funzionale al parco lineare che collegherebbe idealmente la struttura al Lungomare.

Articoli Correlati