Avvenire di Calabria

Lotta alle disuguaglianze: Oristano, a giugno il Festival “Desiderabili Futuri”. Giovedì a Roma la presentazione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È possibile pensare al futuro in un mondo segnato da forti contraddizioni? L’idea di sviluppo che contraddistingue le società economicamente avanzate appare oggi, sotto il profilo sociale, economico e ambientale, sempre più inadeguata a garantire la pace e il futuro del pianeta e delle nuove generazioni perché produce disuguaglianze e povertà. Eppure, in molti luoghi del Paese emerge un “desiderio di cambiamento” e una motivazione all’azione, che vanno raccolti e valorizzati. A partire da queste considerazioni Legacoop Sardegna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Dromos Festival, con il sostegno di Legacoop Nazionale e ASviS, promuovono il Festival “Desiderabili Futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile” che si terrà dal 26 al 29 giugno a Oristano e sarà dislocato in molti luoghi della città.
Tre giorni di incontri, laboratori, conferenze, visite guidate e spettacoli durante i quali esperti, attivisti, esponenti dell’imprenditoria e della cooperazione, realtà civiche, studiosi e artisti intrecceranno analisi, proposte e punti di vista attorno a tre temi: lavoro buono e dignitoso, sicuro, cooperativo, che pesa nelle imprese e nelle comunità; servizi fondamentali per garantire la piena espressione della persona umana, contrastare le disuguaglianze territoriali con politiche pubbliche sensibili ai luoghi; sfida climatica e transizione ecologica come volano di uno sviluppo giusto.
Il Festival sarà inoltre attraversato dal protagonismo delle nuove generazioni, volto a incentivare riflessioni e azioni per il loro pieno sviluppo. Sarà anche “cooperativo” perché vuole valorizzare la funzione economica e sociale delle imprese cooperative nella costruzione di uno sviluppo equo e sostenibile, inclusivo e partecipato. Infine un focus sull’Europa alla quale il Forum Disuguaglianze e Diversità ha dedicato il volume “Quale Europa” (Donzelli Editore).
Il Festival verrà presentato il 16 maggio alle ore 11 nella sede di Legacoop, in via Guattani 9 a Roma.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: