Avvenire di Calabria

È tutto pronto per l'avvio dei festeggiamenti in onore della Patrona dell'arcidiocesi e della città di Cosenza

Madonna del Pilerio, torna una delle celebrazioni più attese della Calabria

Si inizia domenica 4 febbraio con l'avvio del Settenario. Ricco il programma che culminerà con la solennità del 12 febbraio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In Calabria è tutto pronto per le celebrazioni di una delle manifestazioni di fede più attese e sentite a livello regionale, la festa della Madonna del Pilerio. I festeggiamenti in onore della Patrona dell'arcidiocesi e della città di Cosenza prendono ufficialmente il via domenica 4 febbraio, con l'inizio del Settenario in onore della Madre.

Madonna del Pilerio, al via il Settenario: ecco il programma

È ricco anche quest'anno il programma del Settenario in onore della Madonna del Pilerio che si terrà, come ogni anno in Cattedrale, e culminerà con la festa e la processione in onore della Patrona dell’Arcidiocesi e della Città di Cosenza.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Le celebrazioni saranno trasmette in diretta sulla radio diocesana e sui canali social della Cattedrale di Cosenza.

Il nutrito programma si aprirà domenica 4 Febbraio con l'esposizione della statua processionale della Madonna e l'ora di guardia alle 16.00. Nella messa delle 18.00 si terrà il consueto omaggio floreale da parte dei cavalieri e delle Dame del Santo sepolcro.

Durante la giornata saranno celebrate due messe, alle 8 e alle 18, mentre la domenica sarà inserita anche la messa delle 11.

La celebrazione serale sarà trasmessa in diretta tv su telemormanno (canale 80 del digitale terrestre) e sull’emittente radiofonica diocesana radio jobel inBlu (fm 93,3)


PER APPROFONDIRE: Cosenza, la Madonna del Pilerio in "missione" negli Usa


Ogni sera alla celebrazione delle 18 parteciperanno i fedeli delle foranie, come da calendario, accompagnati dai sacerdoti; giorno 6 febbraio la messa sarà presieduta da monsignor Leonardo Bonanno mentre venerdì 9 sarà presieduta da monsignor Andrea Bellandi arcivescovo di Salerno.

L’11 febbraio (memoria della Beata Vergine di Lourdes) si terrà il 21° pellegrinaggio del silenzio promosso dalla parrocchia San Vito martire di Cosenza e nei Vespri della sera, alle ore 18, (che introdurranno alla festa) saranno presenti i rettori di tutti i Santuari diocesani per l’avvio dell’anno della preghiera che si svolgerà, in maniera diffusa, con iniziative periodiche nelle diverse zone della diocesi. Nella stessa domenica alle 10:00 si terrà un momento al presidio per Mariano Santo Ehi alle 11:00 allora arcivescovo presiederà la Santa messa nell'ospedale dell'Annunziata.

Il 12 febbraio, la solennità

Quest’anno la messa solenne del 12 febbraio, con l’offerta del cero e la partecipazione delle autorità, si svolgerà al mattino, alle 11.30, mentre al pomeriggio si terrà la processione con inizio alle ore 16 secondo il consueto itinerario, e saranno presiedute dall’Arcivescovo Metropolita, monsignor Giovanni Checchinato.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Alle 16:00 dalla cattedrale muoverà la processione della Madonna del Pilerio per le vie della città come evidenziato sul manifesto allegato. Le altre messe della giornata saranno celebrate alle 7.00, alle 08:30, alle 10.00 alle 18.00 e alle 20.00.

La tematica di tutto il settenario che sarà trattata nelle catechesi sarà “Maria modello di preghiera per tutto il popolo di Dio” in sintonia con il tema dell’anno della preghiera indetto da papa Francesco in preparazione al Giubileo del 2025.

Articoli Correlati