Avvenire di Calabria

La premiazione dell'edizione 2021 si svolgerà in ottobre

Mcl, al via il premio letterario “Calabrone”

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dopo i insulta incoraggianti del "Giugno Policastrese del Libro" svoltosi negli scorsi  giorni nella cittadina dell'alto Marchesato crotonese nel corso della quale è stata istituita una biblioteca nella frazione di Pagliarelle e presentati alcuni libri nella "Casa della Cultura" di via Mercato,  la Casa editrice "PugliGRAFIC" in collaborazione con il periodico di cultura e promozione territoriale "Il CalabrOne" ed il circolo cittadino del Movimento Cristiano Lavoratori hanno indetto il premio letterario "Il CalabrOne 2021" la cui premiazione si svolgerà nel prossimo mese di ottobre.

Sono previste tre diverse sezioni dedicate, rispettivamente, alla saggistica edita cui possono partecipare con opere edite nell'ultimo triennio autori italiani con opere dedicate alla "Calabresità" nell'eccezione più ampia del termine, alle tesi di laurea discusse nell' ultimo triennio relativamente alla storia medievale e bizantina della Calabria ed alla poesia. Relativamente alla sezione "tesi di laurea" il lavoro primo classificato sarà pubblicato gratuitamente dalla "PugliGRAFIC" mentre ad altri lavori meritevoli saranno proposti contratti di pubblicazione.

 La scelta di restringere al periodo medievale e bizantino la sezione dedicata alle tesi di laurea, nasce dalla consapevolezza che gli stessi periodi, allo stato attuale delle cose  sembrano essere meno scandagliati dalla ricerca storiografica. Per quanto riguarda la sezione "poesia", oltre che assegnare un primo premio, la giuria si riserva la possibilità di raccogliere e pubblicare le poesie meritevoli in una raccolta antologica che sarà messa in vendita nel portale della Casa editrice "PugliGRAFIC".

La premiazione del Premio letterario "Il CalabrOne 2021" avrà luogo nel corso della "Ottobrata del Calabrone" una rassegna culturale e di eventi artistici che sarà declinata a livello provinciale. Alle tre sezioni del Premio è possibile partecipare entro il 25 agosto, chiedendone il regolamento ed il modulo di partecipazione alla segreteria della rassegna culturale: Francesco.rizza72@libero.it

Articoli Correlati

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.