Avvenire di Calabria

È quanto emerge da un nuovo rapporto lanciato dall’Unicef e dall’Oms, che coordinano il Global breastfeeding collective

Meno del 50% dei bambini viene allattato nelle prime ore di vita

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

di Patrizia Caiffa* - Nel mondo meno del 50% dei bambini viene allattato nelle prime ore di vita. È quanto emerge da un nuovo rapporto lanciato dall’Unicef e dall’Oms, che coordinano il Global breastfeeding collective, ribadisce che l’allattamento è fondamentale per la salute, la sopravvivenza e lo sviluppo dei bambini. «Le ultime stime internazionali indicano che il 49% dei bambini viene allattato nelle prime ore di vita; circa il 44% dei bambini con meno di 6 mesi sono esclusivamente allattati; mentre il tasso di bambini che continuano l’allattamento fino ai 2 anni di età si ferma al 44%.

Eppure i bambini dovrebbero essere messi in contatto pelle a pelle appena nati per facilitare l’avvio dell’allattamento sin dalle prime ore di vita, essere esclusivamente allattati per i primi sei mesi e continuare l’allattamento fino ai 2 anni o oltre», ha dichiarato Francesco Samengo, presidente dell’Unicef Italia. Incrementare i tassi di allattamento a livello globale per raggiungere i livelli raccomandati potrebbe prevenire le morti di 820mila bambini. Inoltre, nel lungo periodo, l’allattamento aiuta a ridurre nei bambini e negli adulti il rischio di sovrappeso, obesità e diabete di tipo 2.

Le consulenze sull’allattamento fornite da personale qualificato hanno contribuito a ridurre del 42% il rischio di non iniziare l'allattamento entro la prima ora dalla nascita di un bambino. In questi giorni si è celebrata la Settimana mondiale dell'allattamento 2020 per ricordare ai governi «di proteggere e promuovere l'accesso delle donne a servizi di assistenza qualificata per l'allattamento, una componente fondamentale del sostegno a questa pratica». La Settimana dell’allattamento materno viene anche celebrata, in Italia e in gran parte d’Europa, dall’1 al 7 ottobre.

*Agensir

Articoli Correlati

Breaking News

Grecia: Unicef, 30mila bambini colpiti dagli incendi

Due bambini, entrambi richiedenti asilo, sono tra le 27 persone che hanno perso la vita da quando, a luglio, sono scoppiati gli incendi in tutta la Grecia, considerati il più grande disastro di incendi nell’Unione europea dal 2000. Il disastro senza precedenti ha colpito le vite di oltre 100.000 persone, tra cui circa 30.000 bambini […]

Breaking News

Ucraina: Unicef, “in tutti i bambini diffusa perdita di apprendimento”. De Dominicis, “continui attacchi a scuole ostacolano istruzione”

“I bambini di tutta l’Ucraina mostrano segni di una diffusa perdita nell’apprendimento, compreso un peggioramento dei risultati di apprendimento della lingua ucraina, della lettura e della matematica, poiché la guerra preceduta dalla pandemia da Covid-19 ha lasciato gli studenti di fronte a un quarto anno di interruzione dell’istruzione”. Lo sostiene l’Unicef. “All’interno dell’Ucraina, gli attacchi alle […]

Breaking News

Ucraina: Unicef, consegnate ambulanze neonatali per 20 centri perinatali. Olena Zelenska, “da inizio guerra nati 250 mila bambini”

Nei giorni scorsi l’Unicef ha consegnato all’Ucraina 20 ambulanze neonatali per i neonati a sostegno dell’iniziativa dell’Ufficio della First Lady dell’Ucraina, Olena Zelenska, e del ministero della Salute. Queste ambulanze sono dotate di attrezzature per la terapia intensiva neonatale che forniscono cure d’emergenza a madri e neonati su strada. “Dall’inizio della guerra in Ucraina – ha dichiarato […]

Tags: