Un momento di preghiera e riflessione per le giovani coppie in cammino verso il matrimonio
Reggio Calabria, fra sette giorni la Messa diocesana per i fidanzati: «Noi, pellegrini di speranza»
L’arcivescovo Fortunato Morrone presiederà la celebrazione domenica 16 febbraio nella Cappella Maggiore del Seminario Pio XI
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Nel contesto dell’Anno Giubilare, in cui Papa Francesco invita a riscoprire la speranza come fondamento per il futuro, la diocesi di Reggio Calabria-Bova rinnova l’appuntamento con la Messa diocesana per i fidanzati. La celebrazione, organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale familiare, sarà presieduta dall’arcivescovo Fortunato Morrone domenica 16 febbraio alle ore 19 nella Cappella Maggiore del Seminario Pio XI.
Un cammino di speranza per le coppie di fidanzati di Reggio Calabria
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Noi, pellegrini di speranza”, si ispira alla Lettera pastorale “Al passo di Gesù” dell'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Il presule nella lettera alla comunità ricorda come il “sì” che «scaturirà dal loro cuore, in un cammino di discernimento, nei tempi e nei modi che non sono sotto il nostro ossessivo e paternalistico controllo, sarà aperto a tutte quelle forme vocazionali che impegnano e impregnano la propria vita alla causa del Vangelo… ed è già un concreto segno di speranza che certamente contagerà altri giovani a ingaggiare la propria vita con generosità».
Un invito aperto a tutti
La celebrazione non è riservata esclusivamente alle coppie che frequentano i percorsi di preparazione al matrimonio, ma aperta a tutti i giovani e alle famiglie delle comunità parrocchiali.
L’Ufficio diocesano per la pastorale familiare sottolinea come sia «un’occasione per condividere e sostenere il cammino di chi si prepara a costruire un futuro insieme», riscoprendo la bellezza dell’amore fondato sulla fede e sul dono reciproco.
La benedizione delle coppie e il segno delle fedine
Durante la celebrazione, le coppie di fidanzati riceveranno una speciale benedizione e si scambieranno le fedine, segno visibile del loro impegno e della loro testimonianza cristiana. L’incontro vuole essere un momento di accompagnamento e sostegno, aiutando i giovani a custodire e vivere il messaggio cristiano dell’amore autentico, fondato sulla fede e sul dono reciproco.
Le giovani coppie sono chiamate a essere testimoni della speranza, capaci di illuminare il mondo con il loro amore e il loro impegno nella fede, per costruire insieme un futuro di comunione e fedeltà.
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.