Avvenire di Calabria

Il ministero delle infrastrutture e trasporti ha predisposto un fondo destinato agli interventi di messa in sicurezza della viabilità nei piccoli centri

Messa in sicurezza ponti e strade, un fondo destinato ai piccoli comuni

Ecco come gli enti locali potranno presentare le domande per ottenere risorse fino a 150 mila euro

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il ministero delle infrastrutture e trasporti ha predisposto un fondo destinato agli interventi di messa in sicurezza della viabilità nei piccoli comuni. Ecco come gli enti calabresi vi possono accedere.

Un fondo per consentire ai piccoli comuni di mettere in sicurezza la viabilità

«La sicurezza resta un tema centrale dell'agenda politica del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini e nel programma della Lega, e lo dimostra il nuovo decreto firmato al Mit che prevede contributi per i piccoli Comuni da utilizzare per la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti. Un impegno concreto che ha ricadute tangibili per le comunità locali». È quanto afferma l'assessore ai trasporti Emma Staine in merito al decreto recante i termini e le modalità di erogazione dei contributi di cui al “Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni per gli interventi per la messa in sicurezza di tratti stradali, ponti e viadotti di competenza degli enti locali”.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si tratta del decreto attuativo dell’art. 19 del DL 104/2023 che istituisce un fondo denominato «Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni», le cui risorse, pari a 18 milioni di euro per l’anno 2023, 20 milioni di euro per l’anno 2024 e 12 milioni di euro per l’anno 2025, sono destinate ai Comuni per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali.

Il provvedimento disciplina i requisiti e le modalità di accesso, disponendo che possono accedere al Fondo i Comuni con una popolazione non superiore a 5.000 abitanti, come risultante dalla popolazione definitiva ISTAT al 31 dicembre 2021.


PER APPROFONDIRE: Galleria Limina, i lavori inizieranno ad aprile


«Invito i sindaci dei piccoli comuni calabresi – aggiunge la Staine – a consultare il decreto e attivarsi per accedere al fondo in modo da poter programmare e utilizzare le risorse disponibili al meglio, invertendo la tendenza ad intervenire sempre in emergenza, perché se si parte dal monitoraggio e dalla prevenzione ai cittadini si restituiscono territori e infrastrutture più sicure».

Fondi destinati ai piccoli comuni, ecco come fare richiesta

L’importo massimo lordo del contributo che può essere concesso a ciascun Comune beneficiario è di euro 150.000 per il finanziamento di uno o più interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali, incluse le spese di progettazione degli interventi (ove previste).


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La presentazione delle domande di contributo da parte di ciascun Comune avviene mediante invio di una istanza telematica presentata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Dipartimento per le opere pubbliche e le politiche abitative, mediante la piattaforma dedicata raggiungibile al link: http://stradepiccolicomuni.mit.gov.it e secondo le modalità tecniche indicate.

Articoli Correlati