Avvenire di Calabria

La Calabria può ripartire solo se vengono sostenuti i propri talenti, specie in ambito lavorativo

Microfinanza in Calabria, un festival per capirne di più

La microfinanza, in tal senso, può rappresentare un primo concreto volano di crescita per il territorio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Calabria può ripartire solo se vengono sostenuti i propri talenti, specie in ambito lavorativo: la microfinanza, in tal senso, può rappresentare un primo concreto volano di crescita per il territorio.

Nel cosentino un Festival sulla Microfinanza in Calabria

Liberare il talento per far nascere leadership e imprese inattese. Ecco il tema della seconda edizione del Piccolo Festival della Microfinanza, in programma il 27 e 28 ottobre presso la Delegazione Municipale della Marina di Fuscaldo, a Cosenza.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Una due giorni di interventi e dialoghi dedicati alle storie e agli strumenti di inclusione finanziaria. Organizzata dall’Istituto Ermanno Gorrieri con il supporto operativo della società MicreoHub, l’iniziativa, selezionata tra gli appuntamenti del Mese dell’Educazione Finanziaria, chiama a raccolta a una comunità di esperti per ragionare intorno all’impatto della microfinanza e della finanza non tradizionale nei territori.

«La nostra è una scommessa». – spiega Katia Stancato, portavoce del Festival – «Vogliamo moltiplicare la voce dei piccoli: degli imprenditori emergenti, di chi vive e opera nei territori, dei giovani portatori sani di restanza, la volontà di rimanere o tornare nei luoghi di origine. Qui, spesso, il patrimonio diffuso di saperi e competenze rischia di disperdersi e, allo spopolamento demografico, finisce per sommarsi una desertificazione del talento. Non possiamo permettercelo, per questo insieme a partner autorevoli attivi a livello nazionale e sul territorio, come l’Ente nazionale per il microcredito, Yes I Start Up Calabria, la Bcc Mediocrati e l’Ordine dei Commercialisti di Paola, abbiamo progettato il Piccolo Festival”. Quest’anno, infatti, i talk vertono su una domanda di fondo: come fare scouting del talento nascosto per metterlo a sistema e trasformarlo in leadership attiva? Se rispondere non è scontato sono 20 le voci chiamate a farlo, a più livelli. A partire da un tema: la leadership femminile».


PER APPROFONDIRE: Microcredito, pronto un accordo tra l’Ente nazionale e la Regione


«Il Piccolo Festival – conclude Stancato – vuole raccontare una prospettiva di sviluppo non standard e i borghi ne sono la capitale possibile». Da dove, forse, può partire un movimento in grado di portare il microcredito e la microfinanza sulla ribalta nazionale.

Articoli Correlati