
Fabio Mollo torna a casa per insegnare cinema e raccontare la Calabria
Il regista di Il padre d’Italia guiderà il Corso di cinematografia all’AbaRc: «Sarà una grande operazione culturale e sentimentale per i nostri giovani film-maker».
Gioia e commozione hanno accompagnato il successo inatteso della miglior attrice protagonista ai David di Donatello 2022: appena diciassettenne, nata a Gioia Tauro, si chiama Swamy Rotolo. È la protagonista del film "A Chiara" di Jonas Carpignano.
Il David di Donatello per la miglior attrice protagonista è andato alla diciassettenne Swamy Rotolo per A Chiara di Jonas Carpignano. La consegna nel corso della cerimonia a Cinecittà. «Ringrazio l'Accademia del Cinema Italiano, la mia famiglia che mi ha sempre sopportato e sostenuto, i miei amici, le mie sorelle e Jonas che oltre va essere un fratello mi ha fatto conoscere questo mondo», ha detto la Rotolo commossa.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Un riconoscimento importante per la Calabria, ancora Reggio Calabria protagonista. Swamy Rotolo, 17enne reggina nata a Gioia Tauro, ha infatti vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista dopo la vittoria di Marcello Fonte a Cannes qualche anno fa.
PER APPROFONDIRE: Marcello Fonte, un premio (e una lezione) per Reggio Calabria
Parlando di Swamy al Festival di Cannes, dove A Chiara è stato presentato alla Quinzaine, il regista Jonas Carpignano ha raccontato: "Conosco Swamy da quando aveva nove anni, la sua famiglia da ancora prima, ovviamente quella che racconto non è davvero la loro storia. Il nostro non è un tradizionale rapporto attore-regista, per noi è stato un gioco divertente, spero si veda".
Il regista di Il padre d’Italia guiderà il Corso di cinematografia all’AbaRc: «Sarà una grande operazione culturale e sentimentale per i nostri giovani film-maker».
Proprio grazie a U.S. Palmese, l’unico cinema della città tornerà attivo, accogliendone la programmazione dal
Racconta la tragedia del 26 febbraio 2023 quando un vecchio caicco di legno con 180 migranti