Avvenire di Calabria

Migranti: il 14 febbraio a Roma il film-documentario “A nord di Lampedusa” sulla storia di Vito Fiorini, che salvò 45 persone sulle coste dell’isola

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà presentato il 14 febbraio a Roma (ore 15, Nuova Aula dei Gruppi, Palazzo Montecitorio) il film-documentario “A nord di Lampedusa” di Davide Demichelis e Alessandro Rocca. Il documentario racconta la storia di Vito Fiorino, l’uomo che il 3 ottobre 2013 salvò 46 uomini e 1 donna che stavano annegando di fronte alle coste di Lampedusa.

Quel naufragio, con 368 vittime, fece notizia, tanto che il 3 ottobre è stato proclamato “Giornata della memoria e dell’accoglienza”. Vito è rimasto in contatto con molte delle persone che ha salvato e decide di andare a vedere come vivono e cosa fanno dieci anni dopo quell’evento. Parte così verso il nord Europa: Olanda, Svezia e Norvegia.

Lo accompagna Davide Demichelis, che aiuta Vito a comunicare in inglese. Nel film-documentario sono presenti contributi dell’avvocata Alessandra Ballerini e di Cristina Cattaneo medico e antropologa, professoressa ordinaria di Medicina Legale all’Università degli Studi di Milano e direttrice del Labanof. La produzione esecutiva è del Gruppo Icaro di Rimini, la fotografia è di Enrico Guidi, il montaggio e la post produzione sono di Diego Zicchetti, il direttore di produzione è Francesco Cavalli.

Il film-documentario è co-prodotto dal collettivo di autori Hic Sunt Leones e dal Gruppo Icaro di Rimini e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo di Gmc Travel di Torino. Ha il patrocinio di Oim – Organizzazione internazionale delle migrazioni, Gariwo – La foresta dei giusti, Amnesty International Italia. All’incontro interverranno, oltre agli autori Alessandro Rocca e Davide Demichelis e al protagonista Vito Fiorino, Mauro Berruto, del Partito democratico; Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito democratico; Giuseppe Giulietti, coordinatore dei Presidi regionali e territoriali di Articolo 21; Ghirmai Tewelde, membro della diaspora eritrea. Modera l’incontro Francesca Fialdini.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: