
Entusiasmo per la sfilata-evento “Filo dopo Filo” a cura dell’Ass. Jole Santelli
Le capacità delle detenute, ma soprattutto il loro impegno, si è manifestato nel grande lavoro
Sarà presentato giovedì 24 gennaio l'ultimo libro di monsignor Giacomo D'Anna, parroco della comunità parrocchia di Santa Maria Odigitria di Reggio Calabria.
“Preghiamo e camminiamo insieme” è l’ultima fatica letteraria di Monsignor Giacomo D’Anna, con una importante dedica, alla Signora Santina, sua cara madre che «ha sempre seguito il cammino pastorale cantando e camminando insieme a tutta la comunità parrocchiale». Comunità parrocchiale di San Paolo alla Rotonda che don Giacomo ha guidato per 27 anni dal 28 giugno 1995 al 3 settembre 2022, data di inizio del Ministero Pastorale presso la Comunità di Santa Maria Odigitria.
Sacerdote e giornalista (cura per Avvenire di Calabria la rubrica "Il Vangelo della Domenica"), fra gli altri incarichi, docente di Ecclesiologia e Teologia del Laicato presso lo Studio Teologico "Pio XI" e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Mons. V. Zoccali" di Reggio Calabria, don Giacomo D'Anna annovera molte pubblicazioni tra cui le più importanti: “Carissimi nel Signore”, “Come Paolo”, “Una voce da dentro”, “Mater et Magistra nostra” e “Insieme nel tempo per essere Chiesa”.
L’ultima opera “Preghiamo e camminiamo insieme” sarà presentata presso la nuova Comunità Parrocchiale, la Chiesa di Santa Maria Odigitria. L’iniziativa, curata dalla Commissione Socio-Politico-Culturale, vedrà gli interventi di monsignor Pasqualino Catanese Vicario Generale dell’Arcidiocesi Reggio-Bova già Parroco delle stessa comunità dell’Odigitria, don Simone Gatto nuovo Parroco di San Paolo alla rotonda, Fortunato Mangiola scrittore e monsignor Giacomo D’Anna, autore del libro. A moderare l’incontro, il responsabile della Commissione Socio-Politico-Culturale Antonio Zavettieri.
Dal sottotitolo del volume «L’Anno Liturgico Pastorale: un percorso di fede comunitario» prende spunto, per la presentazione del volume, l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
«La ricchezza del percorso ecclesiale si schiude sfogliando il libro di Monsignor D’Anna. L’autore, con un taglio pastorale – scrive monsignor Morrone - passa in rassegna tutto l’anno liturgico, scansionando mensilmente il suo racconto con estrema praticità».
«Di ognuno dei tempi – ancora l’arcivescovo di Reggio Calabria - Bova – considera la storia, la celebrazione della teologia in base alla preghiera della Chiesa, la pietà popolare e le devozioni. Da qui si deducono le linee pastorali operative e le indicazioni per la vita spirituale, che, per ben 27 anni, hanno caratterizzato la vita comunitaria della parrocchia di san Paolo alla Rotonda, concretizzando così il cammino sinodale».
PER APPROFONDIRE: Sinodo a Reggio Calabria, ripartire dalla Comunione
Il senso della pubblicazione è ulteriormente reso evidente nell’augurio finale di Don Giacomo «…perché nella gioia del canto e nell’esultanza di un cammino condiviso, riscopriamo la bellezza di appartenere a Cristo e alla Chiesa».
Le capacità delle detenute, ma soprattutto il loro impegno, si è manifestato nel grande lavoro
Una riflessione e un punto di vista coraggioso accompagnano i lettori tra le pagine di
La “tre giorni” si è aperta con un concerto lirico del Conservatorio “Francesco Cilea” al