
Il 1° maggio a Bivona il Giubileo del Lavoro: preghiera, dialogo e impegno nel ricordo di Papa Francesco
L’evento quest’anno assume un significato ancora più profondo, intrecciandosi con il lutto che ha colpito la Chiesa universale.
Monsignor Fiorini Morosini ha celebrato 53 anni di sacerdozio, la Chiesa reggina e la Comunità dei minimi di cui per anni è stato guida hanno festeggiato l'arcivescovo emerito di Reggio Calabria - Bova.
Era il 2 agosto 1969 quando un giovane chierico ricevette l'ordinazione sacerdotale. Appena 24enne, Giuseppe Fiorini Morosini celebrò la prima messa nella sua Paola. L'arcivescovo emerito di Reggio Calabria - Bova ha celebrato questo anniversario, per la seconda volta, assieme alla comunità dei frati minimi di Catona, in riva allo Stretto.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il suo cammino verso il sacerdozio inizia nel 1955, quando - a soli dieci anni - entra nella Scuola apostolica dei Padri Minimi del Santuario di Paola per gli studi ginnasiali e liceali.
Sei anni dopo emette i voti temporanei nell’Ordine dei Minimi e nel '66 quelli solenni. La formazione si completa con la laurea in teologia presso la Pontificia Università Lateranense (1970) e il dottorato in filosofia all'Università di Messina (1975).
Per due mandati, dal 1994 al 2006, è stato Correttore generale dei minimi. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti la figura di San Francesco di Paola e la spiritualità dell’Ordine dei Minimi.
Il 20 marzo 2008 è stato nominato Vescovo di Locri-Gerace, succedendo a monsignor Giancarlo Maria Bregantini. Ha ricevuto la consacrazione episcopale a Paola il 9 maggio 2008 dal cardinale Renato Raffaele Martino. Il 7 giugno 2008 ha fatto il suo ingresso nella diocesi di Locri-Gerace.
PER APPROFONDIRE: Il saluto di monsignor Morosini alla comunità reggina
Nominato vescovo di Reggio Calabria nel 2013, monsignor Morosini ha concluso il suo ministero episcopale nel 2021 per raggiunti limiti d'età.
L’evento quest’anno assume un significato ancora più profondo, intrecciandosi con il lutto che ha colpito la Chiesa universale.
Riaperto il caso delle “navi a perdere” grazie a nuovi fondi e a un’inchiesta giornalistica che riaccende interrogativi mai risolti.
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.