Avvenire di Calabria

Subentra a monsignor Salvatore Muratore, dimessosi per raggiunti limiti di età

Monsignor Schillaci è stato nominato vescovo di Nicosia

L'annuncio in Cattedrale. La Chiesa lametina ha espresso gratitudine al suo pastore e ha augurato buon ministero

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La notizia del trasferimento del vescovo di Lamezia nel bollettino della Sala Stampa della Santa Sede diramato oggi alle 12. Monsignor Schillaci è stato nominato vescovo di Nicosia e subentra a monsignor Salvatore Muratore, dimessosi per raggiunti limiti di età.

+++ Notizia in aggiornamento +++

Schillaci vescovo di Nicosia, l'annuncio in cattedrale

Stamattina la Chiesa di Lamezia è stata convocata in Cattedrale per una comunicazione importante per la vita della diocesi: il Santo Padre ha nominato monsignor Giuseppe Schillaci vescovo di Nicosia, trasferendolo dalla diocesi di Lamezia Terme. La comunità diocesana si è stretta attorno a monsignor Giuseppe Schillaci per esprimere la propria gratitudine e il proprio affetto al termine del ministero episcopale in terra di Calabria e per augurare un fecondo ministero nella nuova diocesi che il Santo Padre gli ha voluto affidare.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


S.E. Mons. Giuseppe Schillaci è nato l’8 gennaio 1958 ad Adrano, in provincia ed Arcidiocesi Metropolitana di Catania. Dopo il diploma e gli studi in Filosofia all’Università Statale di Catania, ha iniziato il percorso formativo nel Pontificio Seminario Francese a Roma. Ha conseguito la Laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 4 luglio 1987 incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catania. Dopo l’ordinazione è stato: Viceparroco e Parroco ad Adrano dal 1988 al 1992; Vicerettore in Seminario dal 1994 al 1998; Vicario Episcopale per la Cultura dal 1999 al 2006; Vicepreside dello Studio Teologico San Paolo di Catania dal 1999 al 2007.

Dal 2008 è stato Rettore del Seminario Arcivescovile di Catania.

Eletto Vescovo di Lamezia Terme il 3 maggio 2019, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 6 luglio successivo.

Attualmente è Segretario della Conferenza Episcopale Calabra.

Articoli Correlati