
Reggio Calabria, impegno per i detenuti: intesa arcidiocesi – carcere
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Nella serata di oggi, domenica 4 luglio, il delegato arcivescovile ad omnia della Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, monsignor Salvatore Santoro, ha inviato ai sacerdoti una comunicazione dell'arcivescovo Morrone, nella quale sono esplicitate le linee guida relative alle manifestazioni esterne collegate alle feste patronali e ad altre ricorrenze liturgiche.
«La situazione di pandemia che ancora perdura continuando a causare ferite profonde e malessere, - introduce l'arcivescovo Morrone nella sua lettera - ci mostra il legame esistente tra il bene comune e il bene di ciascuno. Ad una società civile e tanto più “alla comunità ecclesiale” deve stare a cuore il benessere di tutti. Papa Francesco, nell’udienza generale del 2 settembre 2020, ricordava che "nel mezzo della crisi, una solidarietà guidata dalla fede ci permette di tradurre l’amore di Dio nella nostra cultura globalizzata, tessendo comunità e sostenendo processi di crescita veramente umana e solida"».
«Pertanto - continua l'arcivescovo - in seguito a colloqui intercorsi con la Prefettura di Reggio Calabria, è necessario rendere note le linee guida relative alle manifestazioni esterne collegate alle feste patronali e ad altre ricorrenze liturgiche, in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti, finalizzate a contenere il contagio da Covid-19».
Lo stesso monsignor Morrone specifica che: «Fino a eventuali novità legislative, restano sospese tutte le processioni e le manifestazioni esterne collegate alle Feste patronali o ad altre ricorrenze liturgiche, ad esclusione delle Celebrazioni eucaristiche e/o ai momenti di preghiera svolti in ottemperanza al Protocollo per le celebrazioni liturgiche del 7 maggio 2020 siglato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministero per l’Interno». Tali disposizioni valgono per tutte le Parrocchie, gli Enti, le Associazioni, le Congreghe e le persone giuridiche direttamente soggette all’Ordinario diocesano di Reggio Calabria – Bova o che fanno riferimento alle realtà ecclesiali a diverso titolo.
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Preghiera e rinnovato impegno hanno accompagnato la Giornata voluta dall’arcidiocesi e dal comune di Reggio Calabria per ricordare le anime dei 45 naufraghi accolti in riva allo Stretto sette anni fa.
Il 5 giugno 2021 a Crotone la consacrazione episcopale dell’attuale pastore della Chiesa reggina – bovese. Domenica prossima il secondo anniversario dell’ingresso in diocesi.