IL prossimo 25 aprile alle 18 la messa nella Basilica Cattedrale, presiederà l'arcivescovo Fortunato Morrone
Morte Papa Francesco, la Chiesa reggina: «Ci ha educati alla sinodalità»
La Chiesa di Reggio Calabria – Bova si unisce al cordoglio del mondo intero per la morte del Papa argentino
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
La diocesi di Reggio Calabria – Bova partecipa con profonda commozione al lutto della Chiesa universale per la morte di Papa Francesco, avvenuta oggi, lunedì dell'angelo. Un commiato segnato dalla fede nella risurrezione e dalla gratitudine per il cammino sinodale indicato come metodo in questi dodici anni di pontificato.
Un pastore che ha insegnato a camminare insieme
Con animo colmo di tristezza, ma illuminato dalla speranza pasquale, l’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova condivide il dolore di tutta la Chiesa universale per il ritorno alla Casa del Padre di Sua Santità Papa Francesco. La notizia ci è giunta mentre ancora risuona l’annuncio dell’“Alleluia” pasquale: la morte non ha l’ultima parola, ma è varco verso la vita piena, quella stessa vita che il Santo Padre ha instancabilmente indicato alla famiglia umana durante i suoi dodici anni di pontificato.
La missione del Vangelo come stile di vita
Nel corso del suo ministero petrino, Papa Francesco ci ha educati a pensare la Chiesa come un popolo in cammino – «camminare insieme» era il modo più semplice con cui definiva la sinodalità – e ha chiesto che ogni tappa fosse segnata dall’ascolto reciproco. Questa Arcidiocesi sente più che mai il dovere di proseguire questo percorso, certi che i processi sinodali avviati non rappresentino un evento, ma un orizzonte permanente di conversione comunitaria.
La passione missionaria che permea l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium continua a risuonarci nel cuore: «La gioia del Vangelo riempie il cuore e l’intera vita di coloro che si lasciano incontrare da Gesù». Papa Francesco ci ha spronati a uscire, a non lasciarci rubare l’entusiasmo e, soprattutto, a non accontentarci di un annuncio sommesso. Oggi, di fronte alla sua pasqua, avvertiamo ancora l’urgenza di tradurre quella gioia in scelte pastorali coraggiose, capaci di raggiungere le periferie geografiche ed esistenziali della nostra Città, perché nessuno resti escluso dalla carezza del Risorto.
Il volto di Cristo nei poveri, suo testamento spirituale
In questa prospettiva il Santo Padre ci ha ricordato che il volto di Cristo traspare in maniera privilegiata nei poveri. «Essi sono il nostro passaporto per il Paradiso», amava ripetere, con parole che per noi suonano come un testamento spirituale. Durante il Pontificato di Francesco, la nostra Diocesi, grazie all’intuizione pastorale del Santo Padre, ha intensificato i segni di solidarietà già presenti – dalle mense al cimitero dei migranti– e ha inaugurato nuove forme di prossimità concreta; non per un’emergenza emotiva, ma come risposta fedele alla chiamata permanente a riconoscere Cristo nei piccoli e nei sofferenti.
Un cuore mariano e missionario
La spiritualità di Papa Francesco era profondamente radicata nella figura della Vergine Maria. Non è casuale che egli abbia scelto di essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove tante volte sostò anche all’alba e di notte, affidando ogni viaggio apostolico alla Salus Populi Romani. A Lei ci rivolgiamo anche noi, certi che il Pastore universale, ora accolto dal suo sguardo materno, continui a intercedere perché la Chiesa resti unita e ardente nella carità.
La Messa in suffragio il 25 aprile in Cattedrale
In questa ora densa di affetti e memoria, tutte le comunità parrocchiali sono invitate ad elevare preghiere di suffragio per il nostro amato Papa Francesco. L’arcivescovo Morrone celebrerà una messa in suffragio del Santo Padre il prossimo 25 aprile alle ore 18 nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.
Affidiamo alla misericordia divina il Pontefice che ci ha confermato nella fede, certi che la luce del Risorto illumini ora il volto di Papa Francesco e preghiamo perché il Signore consolidi in noi la gioia del Vangelo che egli ha saputo incarnare e annunciare fino all’ultimo istante della sua vita.
Lo yacht di lusso attracca nel porto cittadino con il suo carico di passeggeri internazionali, accolti tra cultura, tradizione e simboli dell’identità reggina.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.