Avvenire di Calabria

Movimento Laudato si’: dall’8 novembre il corso animatori per giovani europei dai 18 ai 35 anni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ultimi giorni per iscriversi al Primo Corso per giovani da tutta Europa per Animatori Laudato Si’, in collaborazione con Agesci, Alpha Italia, Salesiani di Don Bosco e molte altre organizzazioni europee. I destinatari sono i giovani dai 18 ai 35 anni di tutta Europa. “Il corso Animatori Laudato Si’ – spiegano gli organizzatori in una nota – è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli”.

Ispirato dalla “Laudato si’” di Papa Francesco, il corso mira a “dare vita agli insegnamenti dell’enciclica e affrontare l’urgente necessità di proteggere e prendersi cura della casa comune”. Il Corso Animatori Laudato Si’ per giovani (18-35 anni) si terrà online dall’8 novembre, è gratuito e si compone di cinque moduli della durata di 90 minuti che possono essere seguiti in diretta o in differita. Il corso si terrà in inglese. La traduzione simultanea in italiano sarà disponibile al raggiungimento di un numero minimo di iscritti dall’Italia. 

“Questo corso europeo per Animatori Laudato Si’ è dedicato in particolare ai giovani che hanno vissuto la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, e successivamente l’evento ‘Together – Raduno del Popolo di Dio’ organizzato dalla Comunità di Taizè a Roma per offrire un’opportunità per continuare il cammino d’impegno insieme e, alla luce dell’Appello accorato di Papa Francesco nell’esortazione apostolica Laudate Deum, è adesso ancora più urgente ed importante prepararsi per alzarsi in fretta verso la COP28 sul clima”, afferma Cecilia Dall’Oglio, direttrice Programma Italiani del Movimento Laudato Si’. Il corso fornirà ai partecipanti competenze pratiche e conoscenze su come comprendere le questioni ambientali che colpiscono le loro comunità, progettare e attuare progetti per affrontare tali questioni e coinvolgere stakeholder nei loro sforzi.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Papa Francesco: “opporci al delirio di onnipotenza vorace che sta devastando il pianeta”, “dramma climatico è anche dramma religioso”

“Opporci al delirio di onnipotenza vorace che sta devastando il pianeta”. È l’invito del Papa ai leader religiosi, nel saluto preparato in occasione dell’inaugurazione del “Faith Pavilion” presso Expo City, a Dubai, e letto questa mattina dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin. “Esso sorge quando l’uomo si ritiene signore del mondo;

Papa Francesco: Angelus, “accogliere e includere le persone disabili aiuta la società a diventare più umana”

“Oggi è la giornata internazionale delle persone con disabilità”. Lo ricorda il Papa, nel dopo-Angelus trasmesso da Casa Santa Marta e letto quasi interamente da mons. Braida, della Segreteria di Stato. “Accogliere e includere chi vive questa condizione aiuta tutta la società a diventare più umana”, prosegue Francesco. “Nelle famiglie, nelle parrocchie, nelle scuole, nel […]

The post Papa Francesco: Angelus, “accogliere e includere le persone disabili aiuta la società a diventare più umana” first appeared on AgenSIR.

Tags: