Avvenire di Calabria

L'evento coincide con le Giornate di Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico a cui aderisce anche il "Sorrentino"

Il 16 maggio la presentazione delle audioguide del Museo diocesano e degli Ottimati

Il percorso nell'ambito del progetto "Chiese aperte: l'arte racconta" ha coinvolto gli studenti di alcuni licei reggini

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dal 14 al 22 maggio si celebrano in Italia le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico dedicate al tema “Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall’accessibilità all’inclusione”, vi aderisce anche il Museo diocesano di Reggio Calabria.

Il "Sorrentino" aderisce alla Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Il Museo diocesano di Reggio Calabria partecipa all’iniziativa nazionale – le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico - presentando gli esiti di un PCTO (Percorso Competenze Trasversali e Orientamento) condiviso, ai sensi di apposita Convenzione tra Scuola e Arcidiocesi, con gli studenti del Liceo Scientifico Volta di Reggio Calabria e dei Licei Classico e Linguistico Nostro di Villa San Giovanni.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, a cura del Museo diocesano, declina i temi dell’accessibilità e dell’inclusione attraverso la creazione di strumenti digitali per promuovere la conoscenza di arte e storia del territorio.

La realizzazione delle audioguide del Museo diocesano e della Chiesa degli Ottimati a Reggio Calabria è l’esito di un percorso articolato in più fasi operative: il sopralluogo nei siti per relazionarsi con il monumento e le opere d’arte che esso custodisce, il rilievo fotografico, l’indagine delle fonti documentarie e bibliografiche, la stesura dei testi, la registrazione degli audioclip, in italiano, inglese e spagnolo, e la pubblicazione dei materiali multimediali (testi, audio, immagini, video) sulla piattaforma digitale gratuita IziTRAVEL.

La presentazione delle audioguide

Martedì 16 maggio h 11.00 in Arcivescovado, presso il Museo diocesano, il PCTO Chiese aperte: l’arte racconta sarà illustrato dagli studenti della classe III A S.A. del Liceo Scientifico Volta e delle classi IV C del Liceo Classico Nostro e IV B del Liceo Linguistico Nostro.

L’audioguida del Museo diocesano è stata realizzata dagli studenti del Liceo Volta, guidati dai docenti Maria Giovanna Monaca (Italiano, tutor), Roberta Musarella (Inglese), Fausta Romeo (Arte) e Claudio Altimari (Sostegno).

Agli studenti dei Licei Classico e Linguistico Nostro, seguiti dai docenti Liliana Santoro (Italiano, tutor), Domenico Rifatto (Arte, tutor), Stefania Arena (Inglese), Maria Gugliandolo (Spagnolo) e Tiziana Gemi (Arte), si deve l’audioguida della chiesa degli Ottimati.

Martedì 16 maggio interverranno: monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, don Domenico Rodà, direttore Ufficio beni culturali diocesano, i dirigenti scolastici Maria Rosa Monterosso (Liceo Scientifico Volta) e Maristella Spezzano (Istituto Istruzione Superiore Nostro-Repaci), padre Sergio Ucciardo, rettore della chiesa degli Ottimati, e Irene Calabrò, assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto

Il Progetto sarà illustrato dagli studenti protagonisti del Percorso, introdotti da Lucia Lojacono, direttrice Museo diocesano di Reggio Calabria e tutor aziendale, Elisa Bonacini, esperta di storytelling digitale dei beni culturali, e i docenti tutor Monaca (Liceo Volta), Santoro (Liceo Classico Nostro) e Rifatto (Liceo Linguistico Nostro).

La realizzazione delle audioguide del Museo diocesano e della chiesa degli Ottimati attesta la capacità dei ragazzi coinvolti, opportunamente guidati da tutor ed esperti, di coniugare la ricerca storico-artistica con l’utilizzo di tecniche e linguaggi multimediali al passo coi tempi.


PER APPROFONDIRE: Giornata dei Musei, al “Sorrentino” il restauro a vista del “San Paolo e il prodigio”


Chiese aperte: l’arte racconta si conferma per il secondo anno consecutivo un PCTO teso a far degli studenti narratori in prima persona del territorio, in dialogo con le istituzioni culturali cittadine, al servizio della collettività: al riguardo, nel 2022 agli studenti del Liceo Classico Campanella si deve la creazione delle audioguide della Basilica Cattedrale disponibili online.

Articoli Correlati