Avvenire di Calabria

Al Museo diocesano di Reggio Calabria un viaggio tra arte, fede e coraggio

“Racconti al femminile”, sei monologhi per celebrare la donna tra storia e spiritualità

L’8 marzo un evento speciale per la Giornata internazionale della donna, con un'anteprima dedicata alle scuole il 7 marzo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Museo diocesano di Reggio Calabria ospiterà sabato 8 marzo alle 17 l’evento "Racconti al femminile: sei monologhi tra arte e vita", un percorso emozionante che intreccia storia, spiritualità e coraggio attraverso le voci di sei donne. L’iniziativa sarà anticipata da un’anteprima speciale dedicata alle scuole, in programma venerdì 7 marzo alle 9 e alle 10:30.

Sei figure femminili tra fede, forza e resilienza

L’evento vedrà protagoniste sei figure femminili che rappresentano vari aspetti della forza e del coraggio delle donne. Marta, sorella di Lazzaro, sarà simbolo di fede e tenacia, mentre Maria, madre di Gesù, verrà interpretata in una duplice prospettiva che ne esalta l’amore incondizionato e la resilienza.



La narrazione darà voce anche a personaggi meno noti, ma altrettanto significativi. Una donna del popolo reggino che ha vissuto e superato la devastazione del terremoto di Reggio Calabria del 1908, incarnando la capacità di rinascita.


PER APPROFONDIRE: Scuola, Educational tour al Museo diocesano “Monsignor Sorrentino” di Reggio Calabria


Una monaca tessitrice, espressione della pazienza e del sentimento dell’attesa, rappresenterà la perseveranza e la dedizione. Il percorso culminerà con la metafora della Nike, dea della vittoria, che esplora la gloria e le conquiste femminili nel corso dei secoli.

Un viaggio tra storia e arte nel Museo diocesano

Si tratterà di un percorso a tappe, intervallato da una visita guidata alle opere conservate nel Museo diocesano, offrendo ai partecipanti l’opportunità di riflettere sulla Bellezza del patrimonio d’arte sacra, oltre che di interrogarsi, emozionarsi e lasciarsi ispirare dalle straordinarie storie di donne che hanno segnato la storia.



Per partecipare all’evento, a ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione contattando il numero 3387554386.

Articoli Correlati