Avvenire di Calabria

Giovedì 13 gennaio, presso l'aula capitolare della Basilica Cattedrale di Reggio Calabria l'incontro in cui sarà fatto il punto sugli esiti del progetto

Museo “Sorrentino”, tempo di bilanci per “L’Arte racconta”

All'evento prenderà parte, fra gli altri, l'arcivescovo metropolita di Reggio-Bova monsignor Morrone

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È un bilancio positivo quello stilato dal Museo diocesano “Aurelio Sorrentino” di Reggio Calabria. Nonostante l’emergenza Covid, il periodo che ha preceduto e accompagnato tutte le festività natalizie ha visto un rifiorire di visite e interesse nei confronti dell’importante istituzione culturale dell’arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La riscoperta non solo dell’arte sacra, ma anche della storia ad essa collegata, è stata possibile grazie agli eventi promossi nell’ambito del progetto “L’Arte racconta”. Un’iniziativa volta non solo a promuovere l’inestimabile patrimonio storico-artistico diocesano, ma anche a favorirne l’accessibilità. In modo innovativo.

Museo diocesano, personaggi del passato raccontano l'arte

Il 2021, infatti, si è chiuso con un’importante novità: a “raccontare” le opere d’arte custodite non solo nelle sale del Museo diocesano, ma anche all’intero della Basilica Cattedrale, sono le “voci” di trenta personaggi, scelti tra i protagonisti della storia del cristianesimo e della Chiesa locale. Personalità di spicco, come santi, personaggi biblici, vescovo e artisti, ma anche uomini e donne anonimi, giunti direttamente dal passato per trasferire ai visitatori emozioni e sensazioni in maniera diversa rispetto ad una tradizionale visita guidata.

L’Arte racconta è solo la ciliegina sulla torta di un 2021 intenso, durante il quale è stato possibile realizzare diverse iniziative coinvolgendo il territorio e le comunità parrocchiali. Promuovere seminari di studio, attivare nuove convenzioni con scuole e università, piuttosto che accogliere attività di tirocinio, alternanza scuola-lavoro o realizzare nuovi restauri. Tutto questo impensabile fino ad un anno prima, complice la pandemia.

Arte racconta, giovedì la presentazione degli esiti del progetto

Gli esiti del progetto “L’arte racconta. Icone del Rinascimento: dal marmo al digitale”, attuato dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Museo diocesano con Fondi Regione Calabria (PAC 2014-2020 - Azione 2 Rafforzamento del sistema museale – Annualità 2029) saranno illustrati giovedì prossimo. Il 13 gennaio, alle 11, infatti, l’aula capitolare della Basilica Cattedrale di Reggio Calabria ospiterà l’evento di presentazione degli esiti del Progetto. Un evento non aperto al pubblico per via delle restrizioni covid, ma di cui sarà dato ampio resoconto.


PER APPROFONDIRE: “L’Arte racconta” anche online: novità dal Museo diocesano di Reggio Calabria


Per l’occasione interverranno, monsignor Fortunato Morrone, Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova; don Domenico Rodà, Direttore Ufficio beni culturali diocesano; Lucia Lojacono, Direttrice Museo diocesano e Responsabile scientifico del Progetto; Giorgio Nordo, Calabria Formazione; Giuseppe Mantella, restauratore; monsignor Demetrio Sarica, Parroco della Basilica Cattedrale; Salvatore Patamia, Segretario Regionale Mic per la Calabria; Fabrizio Sudano, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria; Paolo Martino, Incaricato regionale Beni culturali ecclesiastici; Irene Calabrò, Assessore alla Cultura, Comune di Reggio Calabria.

Articoli Correlati