Avvenire di Calabria

Una prestazione incredibile in trasferta per quella che ormai è la capolista del torneo

Myenergy Viola da sola in vetta, battuta la corazzata Orlandina

Mercoledì alle 20 e 30 al PalaCalafiore la sfida contro Sala Consilina per consolidare il primato

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

A Reggio Calabria c'è una squadra che vince, convince ed entusiasma: è la Myenergy Viola che ieri ha sbagncato la InfoDrive arena di Capo d'Orlando, battendo i fortissimi padroni di casa allenati dall'ex di turno, coach Domenico Bolignano. Una prova maiuscola dei "bimbi coi baffi" di Coach Federico Cigarini che ha entusiasmato gli oltre 70 cuori neroarancio giunti da Reggio al seguito della squadra. Un successo, quello di ieri che, grazie alla contemporanea sconfitta di Ragusa, porta i Neroarancio soli al vertice della graduatoria.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Myenergy Viola, la cronaca della vittoria contro l'Orlandina

La partita è stata una incredibile prova di forza per i neroarancio, autori di un terzo quarto fenomenale. Il primo quarto è molto equilibrato. I locali partono con un tonico 4-0. Mateja Maksimovic impatta e sorpassa. Reggio vola anche sul più cinque ma verrà rimontata dall’Orlandina grazie alla tripla di Marini(21-23 al termine del primo quarto). Molto bene in avvio Maksimovic, Binelli e Cessel.

Il secondo quarto ha tutt’altra trama: Triple prelibate di Tyrtyshnik da un lato e Jasaitis dall’altro. Il team siciliano, però una molta più verve e spicca il volo: 39 a 31 con i neroarancio che pagano i troppi errori ai tiri liberi. Gatti firma il più otto ma, grazie a Seck il secondo periodo si chiude sul 42 a 37.

Nel terzo quarto arriva la svolta: dopo un breve periodo d’equilibrio, la premiata ditta Tyrtyshnyk, Mavric,Aguzzoli e Seck fa spiccare il volo ai reggini. Un rullo compressore che manda in tilt avversario e fattore campo. Il break è devastante: 46 a 60. Monologo ospite: La tripla di Maksimovic per il 50 a 68. Agbortabi fa uno su due. Ultimo tentativo della Viola, si va all’ultimo quarto sul 51 a 68.

Attenti però alla sindrome da quarto quarto dell’Orlandina più volte decisiva in stagione: la rimonta arriva, fino al meno sette e Reggio trema ma non si scompone, e ritorna a macinare gioco, ritmo e canestri. Il canestro più fallo di Thomas Aguzzoli fa esplodere i tifosi della Viola arrivati sull’isola per l’occasione. Colpo da ex per Federico Cigarini e Thomas Binelli e che colpo. Il cielo è neroarancio sopra Capo d’Orlando: un’impresa epica che evidenzia ancor di più i meriti di un gruppo straordinario, ben allenato, affamato e vincente.

Myenergy Viola, mercoledì sera si gioca in casa contro la forte Sala Consilina

Adesso la Myenergy Viola giocherà in casa contro l'ottima Sala Consilina, mercoledì 20 dicembre alle 20 e 30 al PalaCalafiore di Pentimele. L'appello di coach Federico Cigarini è chiaro: «Serve il pubblico delle grandi occasioni, questa squadra lo merita».

Articoli Correlati