
Domani in edicola: Nel ricordo di Papa Francesco, il magistero e l’eredità di un pontificato storico. Torna in edicola Avvenire di Calabria
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un
Una Via Crucis per commemorare le vittime del drammatico naufragio di domenica scorsa. Si svolgerà nel primo pomeriggio di dopodomani sulla spiaggia di Steccato di Cutro. Intanto dopo l'invito del Papa e dei vescovi calabresi, molteplici sono le iniziative di preghiera che si svolgeranno tra oggi e domani in tutte le altre diocesi della Calabria.
“Con Cristo tra i migranti dinanzi all’indifferenza del potenti”. Ha questo titolo la Via Crucis che si svolgerà domenica prossima, 5 marzo, dalle ore 15, sulla spiaggia di Steccato di Cutro, a una settimana dal tragico naufragio. L’iniziativa è organizzata dagli Uffici Migrantes e liturgico dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
«Alla luce della tragedia che si è consumata nei giorni scorsi sulle coste del comune di Cutro, come comunità diocesana siamo chiamati a farci carico del dramma che ha colpito questi nostri fratelli», scrivono i due uffici diocesani in una nota.
«La morte e le terribili sofferenze che hanno colto questi innocenti in fuga dai loro paesi alla ricerca di una vita migliore interpellato profondamente le nostre coscienze e la nostra fede». Per la diocesi crotonese «uno dei modi attraverso cui, come cristiani, possiamo farci prossimi alle afflizioni di questi nostri fratelli è sicuramente la preghiera, che rappresenta appunto lo strumento attraverso il quale intendiamo affidare a Colui che tutto può e che tutti consola la vicenda umana e spirituale di queste persone».
Con la Via Crucis si intenderà «leggere il dramma umano di questi nostri fratelli alla luce della Passione salvifica di Cristo». L’ufficio liturgico, poi, ha predisposto due intenzioni di preghiera (una per quanti sono morti e una per i sopravvissuti) da aggiungere alla preghiera dei fedeli di domenica prossima, e una preghiera da recitarsi insieme all’assemblea alla fine della celebrazione eucaristica. «Continuiamo ad accompagnare e a sostenere con la nostra preghiera quanti scappano dalla miseria e dalla guerra, e a chiedere per tutti il dono della pace e il rispetto di ogni vita umana».
Il dolore, ma anche la preghiera accompagneranno altri momenti organizzati tra oggi e domenica in altre diocesi della Calabria per ricordare le vittime del drammatico naufragio di Cutro.
Oggi, alle 19, nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, l'arcivescovo metropolita e presidente della Cec, monsignor Fortunato Morrone presiederà la Via Crucis dedicata alle vittime di Cutro e a tutte le altre vittime dei "viaggi della speranza" via mare.
Anche la diocesi di Locri - Gerace, su invito del vescovo Oliva, ha promosso tra le parrocchie una Giornata della memoria, dedicando le Vie Crucis che si svolgeranno oggi a tutti coloro che sono morti in mare.
Domani, domenica 27 aprile, torna in edicola e in parrocchia Avvenire di Calabria con un
Lo spettacolo è prodotto da Calabria dietro le quinte, in collaborazione con la compagnia Blu
Il presidente del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, Ezio Pizzi, ripercorre i