Nucleare: Ac Casale Monferrato, “con il vescovo contro l’auto-candidatura di Trino per il deposito di rifiuti radioattivi”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La presidenza dell’Azione Cattolica della diocesi di Casale Monferrato “si unisce alla posizione espressa dal nostro vescovo Gianni Sacchi sul deposito di scorie nucleare di Trino e fa proprie le motivazioni che, in queste settimane, stanno portando molti cittadini e i Comuni del territorio ad esprimersi in maniera nettamente contraria a questa auto-candidatura volta ad ospitare tale deposito in un’area giudicata dagli studi compiuti a livello nazionale come non idonea”. È quanto si legge in un comunicato stampa nel quale si sostiene e si rilancia il convinto “no” all’auto-candidatura di Trino Vercellese per il deposito-discarica delle scorie nucleari espresso recentemente dal vescovo Sacchi.
“Siamo convinti – proseguono dalla Presidenza diocesana di Ac – che, come affermato dalla nota dell’arcidiocesi di Vercelli, ‘si debba proseguire esclusivamente sulla base dei criteri scientifici sino ad ora adottati, ritenendo, invece, che non siano da perseguire decisioni che corrispondano a logiche diverse’”. “I ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica della nostra diocesi monferrina auspicano che il bene comune possa tornare al centro di questa vicenda e che si possa costruire quell’ecologica integrale, fatta in primis di dialogo fraterno e di relazioni umane, tanto cara a Papa Francesco che l’ha indicata come via, nell’enciclica Laudato si’, per salvaguardare la nostra casa comune”, concludono dall’Ac diocesana: “Pensiamo infatti che la grande sfida dell’oggi sia formare cittadini consapevoli che sappiano discernere il bene del nostro territorio e rispondere alle sfide che il mondo e i cambiamenti climatici ci mettono di fronte”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
mattarella-122728

Barriere architettoniche: Mattarella, “lesione a dignità di ogni persona, nessuno deve più rinunciare ad andare a scuola o a lavoro, a concerto o a manifestazione”

“Nessuno deve più essere messo nella condizione...
Padre Garro

Diocesi di Cosenza: ordinazione presbiterale di padre Garro

“L’eccedenza del Vangelo, il dono...
tablet-avvenire

Festival Economia Civile: Ricerca del Ben Vivere in Italia, al primo posto si conferma Bolzano

Il “Rapporto sul BenVivere delle Province...
Diocesi di Catanzaro

Catanzaro, domani la “Festa dei Popoli” organizzata da Migrantes

Domani, sabato 30 settembre, presso il complesso...
vangelo famiglia papa francesco

Famiglie numerose, al via oggi pomeriggio l’incontro nazionale a Nocera Umbra

Biberon, ciucci, omogeneizzati. Seggioloni,...
sbarchi

Migranti, Congregazioni femminili: 10 raccomandazioni per affrontare le sfide legate ai fenomeni migratori

Un policy brief con dieci raccomandazioni...
Rubriche
Famiglia

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

Articoli Correlati
Aula G
memoria storica scuola FMA

Memoria storica per gli studenti dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria: dai racconti dei nonni alla riscoperta delle radici attraverso interviste e podcast

Hikikomori

Hikikomori: quando chiudersi in stanza diventa l'unica strategia per sopravvivere alla vergogna e alle pressioni sociali

InFormaTeen sport e giovani

InFormaTeen: al via la campagna nazionale per contrastare la sedentarietà e tutelare la salute degli adolescenti

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email