Avvenire di Calabria

Osservatorio europeo droghe: spedizioni di captagon sequestrate in Europa destinate a Penisola Arabica. “Il regime di Assad ne beneficia”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Le recenti grandi spedizioni di captagon sequestrate in Europa erano destinate a essere dirottate verso i Paesi della Penisola Arabica, in particolare l’Arabia Saudita dove si concentrano i principali mercati di consumo di captagon”. Ci sono “prove che indicano che il regime di Assad beneficia finanziariamente del commercio di captagon”. È quanto emerge dalla nuova relazione pubblicata oggi dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Oedt) e dall’Ufficio federale di polizia criminale tedesco, il Bundeskriminalamt (Bka). In particolare, il captagon è prodotto principalmente in Medio Oriente, soprattutto in Siria e in Libano, mentre l’Europa è un punto chiave di trasbordo. Si tratta quasi esclusivamente di anfetamina. Il traffico può consistere nel “dirottamento diretto di una partita o nell’invio di una consegna”, dopo che è stata scaricata e reimballata nell’Ue. Spesso i trafficanti sono cittadini siriani e libanesi, alcuni residenti nei Paesi Ue. Si ritiene che “i gruppi armati legati al regime siriano in Libano e in Siria svolgano un ruolo nel commercio di captagon”. Nonostante le grandi partite arrivate nell’Ue, i Paesi Ue “non hanno segnalato un uso significativo di captagon”. Tuttavia, “nei Paesi con diaspore dalla Penisola arabica, potrebbero esistere alcune sacche di consumo”. Sebbene l’anfetamina sia consumata in Europa, di solito viene assunta in polvere o in pasta e raramente sotto forma di compresse di captagon. Il rapporto è basato sulle informazioni fornite da Austria, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi e Romania.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Albania: diocesi di Alessio, assemblea su “La famiglia come luogo di fede e di evangelizzazione”. Ciccarelli (Fafce), “tessere reti familiari”

“Di fronte ai cambiamenti sociali che sfidano la famiglia siamo chiamati a non rassegnarci e a non lasciarci dominare dal rancore, ma piuttosto a vivere questa sfida con un lavoro artigianale di tessitura di reti familiari”. Così Emma Ciccarelli, membro del direttivo del Forum delle associazioni familiari, intervenendo all’assemblea della diocesi di Alessio (Albania), dedicata […]

Libri: Ts Edizioni, “Ti presto fiducia. Quando il microcredito ti salva la vita” anche in formato e-book

“Ti presto fiducia. Quando il microcredito ti salva la vita”: è il titolo del libro di fra Andrea Tirelli, religioso francescano che ha costituito nel 2017 l’associazione Tiprestofiducia, gestita con un gruppo di volontari e professionisti esperti, che concede numerosi microprestiti. Edito da Ts Edizioni, il libro che esce ora anche in formato e-book, racconta […]