Avvenire di Calabria

Ottobre missionario: il programma del Centro Pime di Milano sulle “tante vie della missione e dei suoi protagonisti”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ottobre è il mese dei missionari. E il Centro Pime di Milano ha predisposto un programma di iniziative che percorrono “le tante vie della missione e dei suoi protagonisti”. A presentarle in un video diffuso oggi è Gianni Criveller, direttore del Centro missionario Pime. Si comincia sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con un convegno dal titolo “I laici nella missione che cambia”. Una ‘due giorni’ dove “donne, uomini e famiglie missionarie riflettono – confrontandosi anche con prestigiosi studiosi – sul protagonismo missionario di tutto il popolo di Dio, e sulla ricaduta sociale dell’annuncio del Vangelo”.

Lunedì 9 ottobre il Pime organizza una serata dedicata a una straordinaria protagonista della missione: Annalena Tonelli, che ha donato la sua vita per la gente d’Africa. Si prosegue poi con don Lorenzo Milani, nel centenario della sua nascita, con lo spettacolo teatrale Cammelli a Barbiana, in programma il 14 ottobre.

Il “mese del Pime” si conclude con una serata dedicata a Santa Teresa di Lisieux, di cui si celebra quest’anno il 150mo della nascita. A lei il Pime ha anche dedicato un mostra che illustra eloquentemente il carattere missionario della sua vita. “Sappiamo che la giovane monaca francese avrebbe voluto essere missionaria: in realtà missionaria lo è stata per davvero”, dice Criveller. “Perché la missione non è opera umana, non è fatta dai missionari, o perlomeno non è preliminarmente fatta dai missionari. La missione viene dall’Alto, è la missione di Dio, che apre un dialogo con l’umanità”. Per conoscere nel dettaglio il programma clicca QUI.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: