Avvenire di Calabria

Papa Francesco: a inaugurazione Anno giudiziario, “occorre coraggio per accertare verità, specialmente di fronte a scandali nella Chiesa”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Occorre coraggio per andare fino in fondo nell’accertamento rigoroso della verità, ricordando che fare giustizia è sempre un atto di carità, un’occasione di correzione fraterna che intende aiutare l’altro a riconoscere il suo errore”. Così il Papa, presiedendo questa mattina nell’Aula delle Benedizioni l’inaugurazione del 95° Anno Giudiziario del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. “Questo vale in special modo – ha sottolineato Francesco nel suo discorso letto anche oggi da mons. Filippo Ciampanelli – quando emergono e devono essere sanzionati comportamenti che sono particolarmente gravi e scandalosi,  tanto più quando avvengono nell’ambito della comunità cristiana”.

“Bisogna avere coraggio mentre si è impegnati per assicurare il giusto svolgimento dei processi e si è sottoposti a critiche – l’esortazione del Pontefice -. La robustezza delle istituzioni e la fermezza nell’amministrazione della giustizia sono dimostrate dalla serenità di giudizio, dall’indipendenza e dall’imparzialità di quanti sono chiamati, nelle varie tappe del processo, a giudicare”.

Per il Papa, “la miglior risposta sono il silenzio operoso e la serietà dell’impegno nel lavoro, che consentono ai nostri Tribunali di amministrare la giustizia con autorevolezza e imparzialità, garantendo il giusto processo, nel rispetto delle peculiarità dell’ordinamento vaticano”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: