
Papa Francesco: agli Scalabriniani, “diffondere una mentalità della vicinanza”, siate “angeli dal basso, vicino agli ultimi”
di Redazione Web
- 14 October 2023

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Diffondere una mentalità della vicinanza, che è è lo stile di Dio, che si fa vicino sempre: una spiritualità, una mentalità della cura e dell’accoglienza”. È l’invito del Papa ai partecipanti al Convegno di spiritualità scalabriniana promosso dai Missionari di San Carlo (Scalabriniani), ricevuti oggi in udienza. “Non dimentichiamo queste tre parole dell’Antico Testamento: la vedova, l’orfano e lo straniero”, ha raccomandato Francesco: “Questa è una cosa importante nell’Antico Testamento: lo straniero”.
“Abbiamo perso il senso dell’adorazione”, l’appello di Francesco, che ha esortato a riprendere questa pratica: “Abbiamo preghiere per fare qualcosa, preghiere belle, ma è importante in silenzio, adorare. La mentalità moderna ci ha tolto un pochettino questo senso dell’adorazione. Riprenderlo, per favore riprenderlo”.
“Senza preghiera non c’è missione!”, ha esclamato il Papa sulla scorta di Scalabrini: “Salire a Dio è indispensabile per poi saper discendere fino a terra, per essere angeli dal basso, vicino agli ultimi”. Francesco ha concluso l’udienza con un invito “a rinnovare il vostro impegno per i migranti, e a radicarlo sempre più in un’intensa vita spirituale, sull’esempio del vostro fondatore. Grazie per il tanto lavoro che fate in tutto il mondo! Dai tempi di Buenos Aires sono testimone di questo lavoro, e lo fate tanto bene. Grazie, grazie tante! Andate avanti, Dio vi benedica”.
Fonte: Agensir
Articoli Correlati


Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”
“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]
The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”
La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]
The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.
Tags: Agensir