Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
“Papa Francesco ci ha insegnato tanto. È stato la nostra guida nella fede e nella carità. Ha messo la luce di Dio sempre davanti alla sua”. Così Grazia Bellini, presidente della Fondazione Ernesto Balducci, in occasione dei funerali del Papa, questa mattina sul sagrato della basilica di san Pietro.
Di qui il richiamo ad un passaggio dell’Evangelii Gaudium: “Oggi, quando le reti e gli strumenti della comunicazione umana hanno raggiunto sviluppi inauditi, sentiamo la sfida di scoprire e trasmettere la ‘mistica di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po’ caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio. In questo modo, le maggiori possibilità di comunicazione si tradurranno in maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti. Se potessimo seguire questa strada, sarebbe una cosa tanto buona, tanto risanatrice, tanto liberatrice, tanto generatrice di speranza!”.
Papa Francesco “ha messo al centro le periferie, ha volto uno sguardo attento ai poveri, agli ultimi, a chi è nel buio, a chi è in carcere, a chi è scartato. Temi cari a Ernesto Balducci, del quale proprio ieri ricorreva il 33° anniversario della morte, avvenuta per le conseguenze di un incidente stradale a Faenza all’età di 70 anni”, prosegue Bellini. “Ci lascia – conclude – affidandoci, come fosse una bussola sulla nostra strada, la cura della vita di ognuno e di tutti. Nel suo ricordo, ci sentiamo più responsabili di aver cura della comunità”.
Fonte: Agensir