Avvenire di Calabria

Papa Francesco: nomina padre Davide Carbonaro nuovo arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo (Italia) presentata da mons. Salvatore Ligorio e ha nominato arcivescovo metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo padre Davide Carbonaro, parroco di Santa Maria in Portico in Campitelli a Roma. Ne dà notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede. Mons. Carbonaro è nato il 1° gennaio 1967 a Rosolini (Siracusa), nella diocesi di Noto. Entrato nell’Ordine dei Chierici regolari della Madre di Dio, ha emesso i primi voti nel 1988.

Successivamente, ha frequentato gli studi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo la Licenza in Teologia Biblica. Il 2 febbraio 1992 ha emesso i voti solenni a Roma ed il 3 ottobre 1992 è stato ordinato sacerdote a S. Maria in Portico in Campitelli a Roma. Ha frequentato il XXI Studium presso la Congregazione delle Cause dei Santi.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: promotore vocazionale nel centro Pastorale giovanile e vocazionale del proprio Ordine presso la comunità di S. Maria in Portico a Napoli (1993-1995); parroco di S. Maria in Portico in Campitelli a Roma (1995-2004); responsabile di Pastorale Giovanile della diocesi di Roma per il settore Centro (1997-2004); membro della Commissione per il Dialogo ecumenico e interreligioso della diocesi di Roma (1999-2006); rettore della comunità e del Collegio dell’O.M.D. di Campitelli (2001-2004); vicario parrocchiale di S. Giovanni Leonardi a Roma e rettore della Casa di S. Giovanni Leonardi a Roma (2004-2007); dal 2004, archivista generale, postulatore generale e segretario del Centro Studi O.M.D.; parroco di S. Maria in Portico in Campitelli a Roma; consigliere generale e segretario generale dell’O.M.D. (2010-2016); rettore della Casa internazionale di Studi O.M.D. a Roma (2010-2017); dal 2015, membro del Consiglio presbiterale della diocesi di Roma; dal 2017, assistente spirituale delle Acli di Roma. Dal 2020 è parroco di S. Maria in Portico in Campitelli a Roma e prefetto per la II Prefettura della diocesi di Roma. Inoltre è membro del Collegio dei postulatori presso il Dicastero delle Cause dei Santi, docente presso la Schola Puerorum della Cappella Sistina.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: