Avvenire di Calabria

Sono in corso accertamenti per accertare l'esatta dinamica e natura di quanto accaduto

Parco Ecolandia, a fuoco la sede degli uffici della direzione

La direzione: «Già in passato vittime di altri atti di vandalismo, anche questa volta non ci fermeremo»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Sconcerto e indignazione, per quanto accaduto nella giornata di ieri al Parco Ecolandia di Arghillà, dove un rogo devastante ha, raso di fatto al suolo gli uffici della direzione , cuore pulsante dell’attività del Consorzio Ecolandia, soggetto gestore del Parco e promotore, unitamente ai suoi soci e alla rete allargata, di numerose iniziative e attività di carattere culturale, educativo, ambientale e tecnologico.

Scattato l'allarme sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, unitamente alle Forze dell’Ordine. Non è esclusa l'eventuale natura dolosa dell'incendio. Già nell'immediatezza dei fatti sono stati avviati gli accertamenti per comprendere esattamente cosa sia successo.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Consorzio Ecolandia, soggetto del terzo settore, aderente alla rete promossa dall’ Associazione Libera “La libertà non ha pizzo”, ha nei suoi dieci anni di attività trasformato il Parco da luogo vandalizzato e abbandonato a luogo significativo e eccellenza del Sud Italia.

Ecolandia, la direzione: «Andremo comunque avanti»

Qualunque sia la natura dell’incendio, comunque Ecolandia non è nuova a episodi vandalici, furti, incendi, e si è sempre rialzata avendo scelto di resistere nel nostro territorio ed essere protagonisti del cambiamento.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, rigenerazione urbana: si riparte da Arghillà


«Lo faremo anche stavolta, anzi forse di più. Continueremo a garantire la nostra presenza al Parco, riaprendo i cancelli perché solo con la cittadinanza attiva e la partecipazione si può prendere cura dei beni collettivi», si legge in una nota.

«Lo vorremmo fare - ancora la nota della direzione di Ecolandia - con i cittadini, con le tante associazioni a noi vicine, con le istituzioni a cui chiediamo di ribadire e impegnarsi, ognuno per la propria parte, affinché questa ulteriore pagina di storia sia ricordata come segno per una rinascita della comunità tutta».

La vicinanza dell'Associazione "Nuova Solidarietà"

Il direttivo e i soci dell'Odv Nuova Solidarietà, attraverso una nota, hanno intanto espresso «vicinanza al Consorzio Ecolandia, gestore del Parco».


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Nell'attesa di capire quale sia la natura dell'episodio incendiario, prosegue la nota, «invitiamo gli amici di Ecolandia a continuare nel loro percorso sociale e culturale, nella consapevolezza che non si faranno abbattere dall'ennesimo fatto increscioso che riguarda l'attività del Parco».

La solidarietà della segreteria cittadina del PD

«Ferma condanna per il nuovo e vile atto vandalico che si è registrato a danno del Parco Ecolandia di Arghillà, nella periferia nord della città. L’incendio, appiccato da ignoti agli uffici amministrativi della struttura, ripropone il tema della sicurezza nelle periferie cittadine e impone di non abbassare la guardia nei confronti della criminalità, della sicurezza e della riqualificazione delle periferie». A sostenerlo è la segretaria cittadina del Pd Valeria Bonforte, dopo l’ennesimo atto vandalico subito  dalla struttura che è diventata, nel corso degli anni, un punto di riferimento per la cittadinanza e una speranza per la possibile riqualificazione del quartiere di Arghillà nel suo complesso.

«Nell’attesa che forze dell’ordine e magistratura accertino rapidamente i responsabili dell’atto vandalico – afferma ancora Bonforte – sono certa che il Consorzio Ecolandia, al quale va la piena solidarietà e vicinanza del Pd reggino, proseguirà con ancora maggiore determinazione nell’attività di sempre volta a dare una speranza di futuro al popoloso quartiere di Arghillà e all’intera città. La politica deve stare al fianco del terzo settore se davvero si vuole cambiare pagina e fare in modo che episodi del genere non debbano più ripetersi. Una sinergia indispensabile per completare il progetto di rilancio dell’intera zona Nord e delle periferie cittadine».

Falcomatà: «È una ferita al cuore della città»

«È una ferita al cuore della città, un episodio che fa male non solo al Parco Ecolandia ma all'intera comunità reggina, a tutta la cittadinanza ed in particolare al mondo dell'associazionismo che negli anni grazie ad un duro lavoro ha fatto di questa struttura un punto di riferimento per la socialità, l'aggregazione, la solidarietà, la legalità, senza tralasciare gli aspetti culturali, ludici, sportivi e di innovazione ambientale». È quanto ha affermato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà nel corso di un sopralluogo al Parco Ecolandia, interessato la scorsa notte da un incendio che ha completamente distrutto i locali che ospitavano gli uffici e la direzione della struttura. Il sindaco ha voluto recarsi personalmente al Parco, mentre erano ancora in corso i rilievi della Polizia Scientifica, che stanno tentando di ricostruire la dinamica dell'accaduto ed una eventuale origine dolosa. Insieme al primo Cittadino erano presenti anche il Consigliere metropolitano Giuseppe Marino, il Presidente del Consiglio Enzo Marra ed il Consigliere comunale Franco Barreca. Solidarietà e vicinanza per il grave episodio è stata espressa anche dal Vicesindaco con delega all'Ambiente del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti e dal Consigliere delegato ai Parchi e Giardini Massimiliano Merenda.

«Naturalmente bisogna comprendere bene la natura dell'incendio - ha aggiunto il sindaco dopo un breve sopralluogo con gli uomini della Scientifica - ringrazio il personale della Polizia per il meticoloso lavoro che si sta svolgendo in queste ore per comprendere le cause e l'origine del rogo. Non ci sono ancora delle certezze, ma a prescindere dalla natura dolosa o meno dell'incendio è chiaro che si tratta di un fatto grave che colpisce l'intera cittadinanza ed i tanti visitatori affezionati a questo parco».

«Peraltro - ha aggiunto poi il Sindaco Falcomatà - erano in corso dei lavori programmati da parte dell'Amministrazione comunale per un'attività di efficientamento energetico della struttura, con il posizionamento di pannelli fotovoltaici che erano stati da poco installati sul tetto e dovevano ancora essere collegati e messi in funzione. Un intervento di rigenerazione ambientale ed energetica che ora chiaramente dovrà essere completamente rimodulato. Quello che è certo è che noi non ci fermiamo. Ce lo siamo detti con i referenti della realtà che da anni gestisce questo parco e che lo ha reso un vero e proprio punto di riferimento per tutta la città. Non ci fermeremo, quello che è successo non può interrompere un percorso che Ecolandia ha portato avanti fin dalla sua nascita. Troveremo il modo per recuperare i danni causati dalle fiamme, abbiamo la forza per superare anche questo episodio e sicuramente non molleremo di un millimetro».

Sabato l'evento per continuare a «camminare insieme»

Diversi gli attestati di solidarietà e di vicinanza di tanti cittadini, di associazioni locali, regionali ed in taluni casi nazionali, giunti al Consorzio. «A testimoniare quanto il parco Ecolandia sia divenuto anno dopo anno prezioso patrimonio della città metropolitana di Reggio Calabria e della Regione Calabria», si legge ancora in una nota della direzione.

Anche da qui il desiderio, sabato 13 Aprile alle ore 17 presso il Parco Ecolandia, di «condividere con tutti un momento di incontro, per continuare a camminare insieme; in tale occasione, chiediamo simbolicamente di portare un segno di ripartenza e ricostruzione della direzione (una risma di carta, un pacco di pennarelli, …) e di scrivere, su ciò che resta del muro incendiato, il proprio nome o della propria organizzazione, per confermare la presenza, perché è solo uniti che si superano le difficoltà e si testimonia alle nuove generazioni che al Parco Ecolandia è vietato cancellare i sogni».

Forum del Terzo settore: «In difesa del presidio di legalità. Sabato saremo ad Ecolandia»

Il Forum del Terzo Settore dell’Area metropolitana di Reggio Calabria esprime solidarietà e vicinanza alla direzione e allo staff del Consorzio Ecolandia a seguito del grave incendio che distrutto interamente gli uffici del Parco. «È un fatto grave, sul quale siamo fiduciosi che gli organismi competenti facciano luce; è necessario, adesso, dare comunque un segnale visibile di vicinanza e solidarietà», viene detto in una nota.

Negli anni il Consorzio Ecolandia ha gestito il Parco garantendo sempre alla città un luogo accessibile, curato e presidiato, con un’offerta di attività educative e ricreative che hanno consentito a tanti cittadini di godere di uno dei pochi polmoni verdi della città. «Uno sforzo da non sottovalutare in un quartiere, come quello di Arghillà, che vive da sempre molteplicità difficoltà ed emergenze», afferma ancora il forum.

«Raccogliamo l’invito a partecipare all’appuntamento al Parco Ecolandia di sabato 13, alle 17:00 per manifestare vicinanza sincera e concreta. Siamo certi che questo grave fatto accaduto non arresterà le iniziative e le attività del Parco che rappresenta per Reggio Calabria un presidio di legalità, un bene comune che va tutelato e difeso», si legge ancora nella nota.

Articoli Correlati