Avvenire di Calabria

Parlamento Ue: Bruxelles, convegno su “Corpo europeo di solidarietà e Servizio civile in Europa”. Saranno presenti mons. Treanor (nunzio) e fr. Barrios (Comece)

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Movimento europeo, Movimento dei Focolari e Associazione internazionale dei Caterinati (Gruppo romano) danno vita a un’iniziativa comune domani, 24 ottobre, sul “Corpo europeo di solidarietà e il Servizio civile”, nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles. L’iniziativa è collegata con lo “Spazio Europa David Sassoli” a Roma (il link per accedere all’evento in streaming sarà disponibile sui siti degli enti promotori). “Con il tragico riaffacciarsi di eventi bellici ai confini dell’Europa e di azioni terroristiche anche a Parigi e in questi giorni a Bruxelles, costruire ponti di dialogo e solidarietà in Europa e nei Paesi terzi investendo sulle nuove generazioni è ancora più necessario e strategico. Siamo convinti – dichiarano i promotori- che la pratica di esperienze di volontariato o di servizio civile debbano diventare un elemento costitutivo della cittadinanza europea. Perché prendersi cura dell’altro, del creato e della convivenza civile promuove la fraternità e la coesione sociale ma fa anche crescere dal basso il progetto politico degli Stati uniti d’Europa”.

Il Corpo europeo di solidarietà (Esc) è il programma di volontariato finanziato dall’Ue per giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Si tratta “di progetti di solidarietà, cooperazione, educazione alla pace ma anche di accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, assistenza di disabili e anziani, protezione dell’ambiente, salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, che costituiscono un’importante esperienza per una crescita personale e l’acquisizione di una più convinta identità europea”.

I lavori saranno aperti, in rappresentanza degli enti promotori da Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo Italia, da Jesús Morán co-presidente del Movimento dei Focolari, e da Aldo Bernabei, presidente del Gruppo romano dell’Associazione dei Caterinati. È previsto l’intervento del nunzio apostolico presso l’Unione europea, mons. Noël Treanor, e sarà presente ai lavori il segretario generale della Comece, fr. Manuel Barrios Prieto.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE Fonte: Agensir

Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa”

“Ancora non sto bene e la voce non va tanto”. Papa Francesco, che ieri sera su consiglio dei medici ha annullato il viaggio a Dubai per la Cop28, ha iniziato con queste parole l’udienza di oggi in Aula Paolo VI, lasciando poi la lettura della catechesi a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato, che […]

The post Papa Francesco: “Ancora non sto bene. Continuiamo a pregare per la Terra Santa” first appeared on AgenSIR.

Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando”

La relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue è stata pubblicata oggi dalla Commissione europea. I focus dell’analisi sono la tutela giuridica efficace e l’accesso alla giustizia, come prevede la strategia 2020. Nelle 44 pagine si passano in rassegna la legislazione europea e i recenti sviluppi nell’accesso alla giustizia; c’è anche la descrizione […]

The post Giustizia: Reynders (Commissione), “la strategia per rafforzare l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali sta funzionando” first appeared on AgenSIR.

Tags: