Avvenire di Calabria

Parlamento Ue: Bruxelles, convegno su “Corpo europeo di solidarietà e Servizio civile in Europa”. Saranno presenti mons. Treanor (nunzio) e fr. Barrios (Comece)

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Movimento europeo, Movimento dei Focolari e Associazione internazionale dei Caterinati (Gruppo romano) danno vita a un’iniziativa comune domani, 24 ottobre, sul “Corpo europeo di solidarietà e il Servizio civile”, nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles. L’iniziativa è collegata con lo “Spazio Europa David Sassoli” a Roma (il link per accedere all’evento in streaming sarà disponibile sui siti degli enti promotori). “Con il tragico riaffacciarsi di eventi bellici ai confini dell’Europa e di azioni terroristiche anche a Parigi e in questi giorni a Bruxelles, costruire ponti di dialogo e solidarietà in Europa e nei Paesi terzi investendo sulle nuove generazioni è ancora più necessario e strategico. Siamo convinti – dichiarano i promotori- che la pratica di esperienze di volontariato o di servizio civile debbano diventare un elemento costitutivo della cittadinanza europea. Perché prendersi cura dell’altro, del creato e della convivenza civile promuove la fraternità e la coesione sociale ma fa anche crescere dal basso il progetto politico degli Stati uniti d’Europa”.

Il Corpo europeo di solidarietà (Esc) è il programma di volontariato finanziato dall’Ue per giovani europei di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Si tratta “di progetti di solidarietà, cooperazione, educazione alla pace ma anche di accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, assistenza di disabili e anziani, protezione dell’ambiente, salvaguardia del patrimonio artistico e culturale, che costituiscono un’importante esperienza per una crescita personale e l’acquisizione di una più convinta identità europea”.

I lavori saranno aperti, in rappresentanza degli enti promotori da Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento europeo Italia, da Jesús Morán co-presidente del Movimento dei Focolari, e da Aldo Bernabei, presidente del Gruppo romano dell’Associazione dei Caterinati. È previsto l’intervento del nunzio apostolico presso l’Unione europea, mons. Noël Treanor, e sarà presente ai lavori il segretario generale della Comece, fr. Manuel Barrios Prieto.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: