Avvenire di Calabria

Parlamento Ue: Orpo (premier Finlandia), “dobbiamo aiutare l’Ucraina a vincere questa guerra”. Rafforzare industria della difesa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(Strasburgo) “La Russia non è invincibile. Dobbiamo aiutare l’Ucraina a vincere questa guerra. Ne va della sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa”. Petteri Orpo, primo ministro della Finlandia, interviene a Strasburgo – invitato dal Parlamento europeo – con un discorso sul futuro dell’Europa. Parole, le sue, per lo più incentrate sulla sicurezza, la difesa, la minaccia russa. Comprensibile il taglio dell’intervento, se si considera che la Finlandia è un “vicino di casa” della Russia, con la quale condivide 1.300 chilometri di frontiera. “Il momento richiede coraggio, determinazione. L’aggressione russa all’Ucraina conferma che la pace è fragile”.

“Non possiamo dipendere da altri per la nostra sicurezza e per l’energia”: da qui la promessa di un “impegno del mio Paese per un’Europa forte e coesa”. Tre i punti di una sorta di “programma” per l’Ue. Anzitutto “occorre rafforzare la competitività economica. Stiamo perdendo terreno rispetto a Usa e Cina. Servono investimenti, rafforzamento del mercato unico, meno burocrazia, un fisco più leggero, innovazione e ricerca”. In secondo luogo si sofferma nuovamente sulla “sicurezza globale”, che richiede il “potenziamento dell’industria della difesa”. Infine, terzo elemento, un accenno a clima e ambiente.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: