Parlamento Ue: Premio Cittadino europeo. Riconoscimenti a PizzAut e DonnAmbiente. Un appello: “il prossimo giugno alle urne per il rinnovo dell’Assemblea”

Breaking News

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


(Bruxelles) Promuovere e valorizzare la cittadinanza attiva. Questo l’obiettivo principale del Premio Cittadino europeo: la cerimonia per l’assegnazione dei riconoscimenti si è svolta martedì 7 novembre nell’emiciclo del Parlamento europeo a Bruxelles. 38 le realtà premiate (le candidature erano oltre 200): singoli cittadini, associazioni e fondazioni, realtà del volontariato e del terzo settore attive nel sociale, nella cultura e nell’istruzione, per il sostegno alla vita e alla famiglia, impegnate per l’accoglienza dei profughi ucraini oppure schierate dalla parte dell’ambiente o per la tutela dei diritti fondamentali.

Per l’Italia il riconoscimento è andato a DonnAmbiente (divulgazione scientifica e ambientale) e a PizzAut (inclusione sociale mediante l’attività di pizzerie gestite da giovani con autismo). Durante la cerimonia si è insistito appunto sul tema della cittadinanza attiva, del protagonismo sociale, di una maggiore integrazione comunitaria che passa anche dalla cooperazione e dalle diverse forme di solidarietà. Più volte ripetuti dagli speaker gli inviti a rendersi protagonisti mediante la partecipazione alle elezioni per il rinnovo dell’Europarlamento, nel giugno prossimo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Lea Garofalo manifestazione

Addio a Denise Cosco: la tragica scomparsa della figlia di Lea Garofalo scuote il mondo della scuola e della giustizia

ministro valditara

Didattica digitale e smartphone a scuola: le riflessioni del ministro Valditara

scrittura diario

Patto educativo scuola e famiglia contro il calo del vocabolario nei giovani

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email