Avvenire di Calabria

Parlamento Ue: “Putin responsabile per l’omicidio di Navalny”. Non confondere il popolo russo con il regime del Cremlino

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I deputati avvertono che l’uccisione di Alexei Navalny è “un altro segno della crescente e sistematica repressione in Russia” e chiedono un’indagine internazionale “indipendente e trasparente sul suo omicidio al fine di scoprire la verità e garantire giustizia”. Il sistema politico russo “è controllato – si legge nella risoluzione – da un regime autoritario consolidato con una corruzione dilagante che utilizza elezioni truccate come una parvenza di democrazia e concentra tutto il potere nelle mani di Vladimir Putin”.

Sottolineando che il popolo russo non può essere confuso con “il regime guerrafondaio, autocratico e cleptocratico del Cremlino”, i deputati esprimono la loro solidarietà “a tutti coloro che, nonostante la repressione brutale e le gravi conseguenze personali, continuano a trovare il coraggio di dire la verità”.

“La vittoria decisiva dell’Ucraina – si legge ancora – può portare a veri e propri cambiamenti nel sistema nella Federazione russa, in particolare alla sua deimperializzazione, decolonializzazione e rifederalizzazione, tutte condizioni necessarie per l’instaurazione della democrazia in Russia”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: